"Nella festa più magica dell'anno poteva mancare lui?", recita la pubblicità Mediaset. Quando arriva il Natale, torna anche una tradizione televisiva amatissima dagli italiani: la maratona di "Harry Potter" su Italia Uno.
È diventato un rito, ormai, che segna ufficialmente l’inizio delle feste invernali: le luci delle candele fluttuanti sul soffitto della Sala Grande si accendono, l’atmosfera si fa magica e il giovane maghetto, con i suoi amici Ron e Hermione, torna a farci compagnia durante le serate davanti a stufa e caminetto.
Anche nel 2025, Mediaset non rinuncia a questo grande momento di riunione e propone, ancora una volta, l’intera saga tratta dai romanzi di J.K. Rowling in prima serata, per tutto il periodo natalizio (e oltre).
Quest’anno Italia Uno ha deciso di regalare due serate speciali proprio in due giorni decisivi.
La sera di Natale, giovedì 25 dicembre 2025, andrà in onda "Harry Potter e la Pietra Filosofale", il primo capitolo della saga, in cui vediamo, per la prima volta, il maghetto addentrarsi nel magico mondo di Hogwarts.
Il giorno successivo, Santo Stefano, venerdì 26 dicembre, sarà la volta di "Harry Potter e la Camera dei Segreti", il secondo film della serie in cui Harry conosce per la prima volta il misterioso passato della scuola di magia e scopre la vera identità di Tom Riddle, esplorando i primi indizi del suo fatale legame con Voldemort.
Due appuntamenti imperdibili, ideali da guardare in famiglia tra un cenone, una chiacchierata e una fetta di pandoro, con l’irrinunciabile atmosfera del dopocena davanti a una saga che è ormai diventata un cult del mondo del cinema.
Il ciclo dedicato al mago più famoso del grande schermo parte, quindi, proprio il giorno di Natale e accompagnerà gli spettatori tutti i giovedì.
Ecco il calendario con titoli e orari della messa in onda:
Un calendario perfetto per tutti i fan, per le nuove generazioni e per chi, semplicemente, intende rivivere, film dopo film, la crescita di Harry, dalla scoperta del suo destino fino alla battaglia finale contro Voldemort.
Viene spontaneo chiederselo: con tutte le piattaforme streaming che esistono, da quando lo abbiamo visto per la prima volta disponibile su Netflix ad oggi che si può vedere liberamente se si ha un abbonamento a Now o a Prime Video, perché tantissime persone scelgono ancora di vedere "Harry Potter" su Italia Uno, con la pubblicità e gli orari fissi?
La risposta, probabilmente, è solo e soltanto nella magia della tradizione e della nostalgia. Guardare la saga in tv, commentando in famiglia o sui social, con tanto di stacchi che danno comunque la possibilità di parlare in compagnia, nonostante la visione, è diventato una sorta di rituale collettivo.
È un’esperienza condivisa, che ricrea quell’attesa e quel senso di comunione tipico della televisione “di una volta”.
C’è anche un valore affettivo: per chi oggi è adulto, i film di "Harry Potter" rappresentano l’adolescenza o l'infanzia e le vacanze di Natale, spesso più accostate al mondo dei ragazzi che a quello degli adulti, messe insieme a questa saga di film creano un effetto piuttosto unico in tv.
Rivederli su Italia Uno non è sicuramente una scelta di comodità, ma un tuffo tutti insieme nella nostalgia.
Ed è così: anche nel 2025 la saga continua a incantare grandi e piccini, unendo vecchie e nuove generazioni davanti allo stesso schermo ma, soprattutto, nello stesso momento.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *