Il cult che non possiamo prenderci il diritto di perdere è “Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco”, heist movie del 2001 diretto da Steven Soderbergh, a cavallo tra azione, commedia e thriller.
Il film ha sicuramente un grande pregio che l’ha reso celebre, ovvero vanta un cast all-star con George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Julia Roberts e Andy Garcia.
La trama ruota attorno al carismatico ladro Danny Ocean, appena uscito di prigione e pronto a organizzare il colpo del secolo ai danni dei casinò di Las Vegas.
L’idea è semplice solo in apparenza: svaligiare in una sola notte il caveau che raccoglie gli incassi del Bellagio, del Mirage e dell’MGM Grand, tutti di proprietà del temibile Terry Benedict, mentre in gioco ci sono un bottino da capogiro e anche il cuore dell’ex moglie di Danny, Tess.
Danny Ocean esce dal carcere con un piano già in testa: mettere insieme una squadra di undici specialisti per rapinare contemporaneamente tre dei casinò più importanti di Las Vegas, controllati da Benedict.
Con l’aiuto del fidato Rusty, recluta truffatori, acrobati, esperti di esplosivi e di elettronica, ognuno con una competenza precisa, necessari per aggirare sistemi di sicurezza, sorveglianza e le sofisticate blindature del caveau.
A complicare tutto ci sono due elementi: il fatto che Benedict è noto per essere spietato con chi lo tradisce e il coinvolgimento di Tess, che ora è la compagna del magnate del gioco d’azzardo e diventa parte non secondaria delle motivazioni di Danny.
Ecco il trailer:
Il piano, che prevede l’uso di un impulso elettromagnetico per mandare in blackout Las Vegas e una perfetta coreografia di finti allarmi, travestimenti e video preregistrati del caveau, riesce: la banda porta via i soldi mentre Benedict crede di assistere in diretta alla rapina, ma in realtà sta guardando le immagini di una replica del caveau costruita in segreto.
Quando Benedict si accorge dell’inganno, è troppo tardi: il denaro è già sparito sui furgoni S.W.A.T., guidati dagli uomini di Danny, che si sono finti la squadra speciale incaricata di prelevare i sacchi pieni di contanti.
Nel confronto finale, Danny offre a Benedict una scelta: o i soldi o Tess. Benedict decide di tenersi il denaro, rivelando così alla donna le sue vere priorità, e Tess lascia il magnate per tornare da Danny, che però deve comunque scontare qualche mese di prigione per le violazioni commesse durante il colpo.
Nella scena conclusiva, Danny esce dal carcere e trova ad attenderlo Rusty e Tess, mentre in lontananza si intravedono uomini di Benedict che li seguono in auto: un dettaglio che lascia intuire come la resa dei conti con il casinò forse non sia ancora del tutto chiusa.
“Ocean’s Eleven” è girato in gran parte a Las Vegas, soprattutto all’interno e all’esterno del celebre Hotel & Casino Bellagio, che ospita il caveau e le sequenze ambientate nella sala giochi e davanti alle iconiche fontane. Compaiono anche altri casinò della Strip, legati alla storia dei tre caveau.
Oltre a Las Vegas, alcune scene sono state girate in altre location degli Stati Uniti, tra cui il carcere del New Jersey (East Jersey State Prison di Rahway) per l’incipit del film, oltre a set a Chicago, a St. Petersburg in Florida e nell’area di Atlantic City.
Le riprese principali si sono svolte tra febbraio e giugno 2001 ed è stata sfruttata l’estetica notturna dei casinò di Las Vegas per esaltare il tono glamour e scintillante del colpo messo in scena dalla banda di Danny Ocean.
“Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco” andrà in onda stasera, 21 dicembre, alle 21.14.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *