22 Dec, 2025 - 13:01

Russia, chi era Fanil Sarvarov: il generale russo ucciso da un'autobomba a Mosca

Russia, chi era Fanil Sarvarov: il generale russo ucciso da un'autobomba a Mosca

Un generale russo, Fanil Sarvarov, è stato ucciso la mattina del 22 dicembre 2025 in un’esplosione sotto la sua auto nel sud di Mosca. Le autorità russe hanno avviato indagini per chiarire le cause dell’attentato, mentre il presidente Vladimir Putin è stato immediatamente informato dell’accaduto. Sarvarov, 56 anni, aveva una lunga carriera militare e numerosi riconoscimenti.

Esplosione a Mosca: morto il generale russo Fanil Sarvarov

Un generale russo è stato ucciso nella mattina del 22 dicembre 2025. Un ordigno esplosivo è esploso sotto la sua auto nel sud di Mosca. Il capo della direzione di addestramento operativo dello Stato maggiore delle forze armate russe, tenente generale Fanil Sarvarov, ha perso la vita a causa delle ferite riportate. Lo ha riportato l'agenzia russa TASS, citando Svetlana Petrenko, portavoce del Comitato Investigativo Russo.

Secondo quanto riportato dalla TASS, l'auto è esplosa attorno alle 7 ora locale.

Sono in corso le indagini per accertare le cause dell'esplosione. La Procura di Mosca sta supervisionando le indagini. Nel frattempo, le autorità russe hanno avviato un procedimento penale.

Chi era Fanil Sarvarov

La TASS ha riportato che il generale 56enne Fanil Sarvarov era nato l’11 marzo 1969 a Gremyachinsk, nella regione di Perm.

Aveva conseguito il diploma presso la Scuola Bandiera Rossa del Comando Superiore Carri Armati di Kazan, e successivamente si era formato all’Accademia Militare delle Forze Corazzate e all’Accademia Militare dello Stato Maggiore delle Forze Armate della Federazione Russa.

Nel corso della sua carriera, aveva ricoperto tutti i principali incarichi militari. Tra il 2015 e il 2016 ha partecipato a operazioni in Siria, occupandosi dell’organizzazione e della conduzione delle missioni. Dal 2016 era stato nominato capo del Dipartimento di addestramento operativo delle Forze armate russe.

Durante la sua carriera, gli erano stati conferiti numerosi riconoscimenti, tra cui l’Ordine del Coraggio, la Medaglia Suvorov e l’Ordine al Merito per la Patria.

La reazione del Cremlino

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che i servizi segreti hanno informato che il presidente russo, Vladimir Putin, è stato immediatamente informato della morte del generale Sarvarov.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...