25 Dec, 2025 - 18:00

A 13 anni non si può fare sesso ma lo si può cambiare: il pazzo Natale di Tommaso Cerno

A 13 anni non si può fare sesso ma lo si può cambiare: il pazzo Natale di Tommaso Cerno

A Tommaso Cerno il panettone di Natale quest'anno non è andato giù. Non per colpa del dolce iconico delle feste di fine anno. Ma per l'ok che hanno dato i giudici al cambiamento di sesso di una tredicenne di Spezia.

Il caso, ormai, sta scuotendo l'intera opinione pubblica italiana. E il direttore del Giornale, come ha fatto il suo collega di Libero Mario Sechi, non poteva non prendere una posizione netta:

virgolette
Ma come è possibile? A tredici anni non si può fare sesso, ma lo si può cambiare?!

Cerno contro la sentenza che dà il via libera al cambiamento di sesso di una tredicenne

E insomma: per Tommaso Cerno, l'Italia è davvero un Paese curioso. Il perché è presto detto:

virgolette
Per cambiare il colore all'insegna di un negozio servono 11 permessi e per costruire un marciapiede devi fare la gara d'appalto europea. Ma se sei una bimba di Spezia e vuoi cambiare sesso, et voilà, si può fare in quattro e quattr'otto

Come è stato possibile? Per la magistratura, sono stati determinanti il volere, oltre che della diretta interessata, della famiglia e i pareri dei vari esperti che hanno affrontato il caso.

Sono tanti, in ogni caso, coloro i quali sono restati basiti davanti a questa scelta. Anche se, come ha sottolineato Cerno, spesso e volentieri, "chi si permette di obiettare è considerato un retrogrado".

E allora: a tredici anni una ragazzina può iniziare il percorso farmacologico per farla diventare maschio?

virgolette
È una cosa ridicola perché a 13 anni non puoi fare niente. Figuriamoci cambiare sesso con un farmaco, fra l'altro dai dubbi effetti. A 13 anni è vietato pensare, guidare, votare, comprare alcolici, uscire da soli, vedere un film che abbia scene di violenza senza i genitori, andare in gita scolastica senza un permesso firmato, prendere l'aereo senza accompagnatore, decidere di dormire una notte in hotel senza permesso. Però, abbiamo scoperto dai giudizi che puoi nascere femmina e diventare maschio: chi se ne frega!

Effettivamente, è un paradosso.

Il distributore degli ormoni

Per Tommaso Cerno, questo, quindi, è un Natale di stupore. In Italia, la patria del burocratese, dei mille permessi e dei mille enti che mettono bocca per legge dappertutto, per ogni nostra azione, una tredicenne può diventare maschio come se nulla fosse.

virgolette
In Italia, esiste il distributore di ormoni, ma è vietato quello dei tabacchi

In effetti, a tredici anni, è vietato anche comprare le sigarette o fare una scommessa per le partite di calcio...

virgolette
Obietterete che il sesso è una cosa seria, che non ne deve parlare un cialtrone come me che imbratta le colonne dei giornali...

ha concluso Cerno in maniera provocatoria:

virgolette
E allora spiegatemi come mai a quell'età il sesso non si può praticare, ma si può cambiare. Visto che se sei un minore e un adulto anche solo ti sfiora, fortunatamente finisce alla sbarra ed è giusto che finisca lì. Ma se invece ti autorizza un giudice tu puoi diventare maschio o femmina prima ancora di poter prendere la patente

Come dire: Cerno, quest'anno, più che augurare un buon Natale, ne segnala uno pazzo.       

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...