26 Dec, 2025 - 15:00

Alleati USA in allarme: sondaggio rivela sfiducia verso Washington

Alleati USA in allarme: sondaggio rivela sfiducia verso Washington

Un sondaggio internazionale condotto da POLITICO-Public First, tra il 5 e il 9 dicembre 2025, indica che la maggioranza degli intervistati in Germania, Francia e Canada considera gli Stati Uniti una forza negativa a livello mondiale. Nel Regno Unito, le opinioni sono più divise, tuttavia, oltre un terzo condivide questa valutazione. Il 52 per cento degli intervistati in tutti e quattro i paesi afferma che gli USA creano più problemi di quanti ne risolvano. Questi risultati emergono mentre il president americano, Donald Trump, attua riforme nella politica estera, inclusa un'agenda commerciale aggressiva e un riorientamento militare, che influenzano le percezioni degli alleati stretti.

Risultati del sondaggio: sfiducia diffusa tra alleati

In Germania e Francia, il 40 per cento degli intervistati definisce gli Stati Uniti una forza negativa mondiale. Tra i canadesi, la maggioranza, ovvero il 56 per cento, condivide questa opinione, mentre nel Regno Unito più di un terzo (il 41 per cento) considera gli USA una forza positiva.

Alla domanda se gli Stati Uniti sostengano o sfidino gli alleati, il 60 per cento dei canadesi pensa che li sfidano, stessa opinione la hanno anche poco meno della metà dei Tedeschi (46 per cento) e dei francesi (45 per cento). 

Nel Regno Unito, il 41 per cento afferma che gli USA sfidano gli alleati anziché sostenerli. Inoltre, il 40 per cento degli intervistati britannici dichiara l'America sostiene i suoi alleati, un dato particolarmente alto tra gli altre nazioni.

Impatto della politica Trump su Europa e Canada

L'agende di politica estera dell'amministrazine Trump ha alterato le dinamiche tra gli alleati tradizionali transatlantici. Oltre alla politica dei dazi che ha messo in dura prova i partner storici di Washington, la recente rivelazione della strategia per la sicurezza degli Stati Uniti, ha sollevato discussion su un eventuale disimpegno degli USA dall'Europa.

Opinioni negli USA: divisione tra democratici e repubblicani

Negli Stati Uniti, il 49 per cento degli intervistati afferma che il paese sostiene gli alleati di tutto il mondo. Il 52 per cento degli americani ritiene che si possa far affidamento sul loro paese in caso di crisi. Il 51 per cento ritiene gli USA una forza positiva nello scacchiere mondiale. 

Se si considerano solo le risposte degli elettori democratici, invece, questi mostrano scetticismo: il 47 per cento degli elettori di Kamala Harris nelle elezioni presidenziali del 2024 considera gli USA una forza negativa nel mondo, contro il 13 per cento degli elettori di Donald Trump. Tre quarti degli elettori Trump ha una visione positiva sul ruolo degli Stati Uniti nello scacchiere mondiale.

Il 58 per cento dei democratici definisce l'Unione Europea una forza positiva e il 64 per cento pensa lo stesso per il Canada.

Il sondaggio POLITICO-Public First evidenzia una crescente sfiducia verso gli Stati Uniti tra alleati chiave, ciò è legato principalmente alle riforme di Trump, mentre negli USA persiste una divisione partitica profonda. Questi dati suggeriscono tensioni che potrebbero influenzare future cooperazioni internazionali.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...