Atteso sotto casa e colpito a sprangate su tutto il corpo. È accaduto a Carmine Siano, sindaco del comune di Castiglione del Genovesi, comune di poco più di mille abitanti nel cuore del Cilento, in privincia di Salerno.
L'uomo è stato aggredito poco dopo le 20:30 del 26 dicembre 2025: ora è ricoverato in ospedale in gravi condizioni, con diverse fratture.
Sono in corso le indagini per risalire al responsabile del feroce agguato.
Carmine Siano, di professione ingegnere, è il primo cittadino di Castiglione del Genovesi dal 2024. Secondo quanto emerso, è stato colpito da un uomo incappucciato, probabilmente con una spranga.
Il primo cittadino era da poco uscito dalla sua abitazione per presenziare a un evento natalizio, quando è stato colpito con violenza.
L'aggressore è poi fuggito, facendo perdere le sue tracce. Il sindaco è stato trasportato all'ospedale Ruggi di Salerno in codice rosso.
In ospedale i medici hanno diagnosticato una frattura scomposta all’arto inferiore sinistro, una frattura composta al braccio sinistro, la frattura delle dita della mano destra, una ferita alla tempia sinistra e diverse lesioni diffuse su tutto il corpo, in particolare al volto.
I medici sono stati costretti ad amputare un dito e a effettuare un intervento di ricostruzione dell'orecchio.
Il primo cittadino è in prognosi riservata, ma fortunatamente non in pericolo di vita.
Sono in corso le indagini dei carabinieri della compagnia di Salerno per risalire al movente e all'esecutore della violenta aggressione ai danni del primo cittadino.
L'ipotesi al momento più accreditata è che Siano sia stato colpito per motivi di rancore, forse legati alla sua attività di sindaco.
Secondo quanto emerso da un report della polizia, dal 2013 al 2024, in Italia, oltre settemila amministratori locali sono stati vittime di intimidazioni.
Solidarietà nei suoi confronti è stata espressa da tutte le forze politiche. Un messaggio di vicinanza è stato pubblicato anche dalla parrocchia San Michele Arcangelo di Castiglione del Genovesi.
Il presidente dell'Anci, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ha commentato via social il terribile episodio di violenza, affermando che i sindaci "non saranno lasciati soli".
Solidarietà e vicinanza al sindaco di Castiglione del Genovesi aggredito vicino casa. Atto di violenza inaccettabile: conferma la necessità di tenere alta l'attenzione su chi ogni giorno governa il territorio affrontando situazioni delicate. I #sindaci non saranno lasciati soli
— Gaetano Manfredi (@GaeManfredi) December 27, 2025
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *