31 Dec, 2025 - 14:46

Perù, scontro treni a Machu Picchu: macchinista perde la vita e 40 feriti

Perù, scontro treni a Machu Picchu: macchinista perde la vita e 40 feriti

Un grave incidente ferroviario ha colpito Machu Picchu, la celebre città incaica del Perù. Due treni turistici si sono scontrati frontalmente sul binario unico tra Ollantaytambo e Aguas Calientes, causando la morte di un macchinista e decine di feriti. L’incidente ha paralizzato il traffico verso il sito UNESCO.

Incidente ferroviario a Machu Picchu

Un violento impatto frontale tra due treni ha causato la morte di un macchinista e decine di feriti sul binario unico che conduce alla leggendaria rocca incaica, meta prediletta di milioni di visitatori in Perù, Machu Picchu.

L'incidente, avvenuto il 30 dicembre 2025 nei pressi di Aguas Calientes, ha paralizzato il traffico turistico verso il sito UNESCO. I due treni coinvolti erano gestiti dalle compagnie PeruRail e Inca Rail.

Dinamica dello scontro e primo soccorso

Due treni turistici si sono tamponati lungo il tortuoso tracciato Ollantaytambo–Aguas Calientes, percorso quotidiano di circa 90 minuti.

PeruRail ha espresso cordoglio: "Siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto", specificando che il personale ha prestato i primi soccorsi al macchinista deceduto, al capotreno e ai viaggiatori.

20 ambulanze hanno evacuato i feriti, di cui almeno 20 in condizioni critiche. Le autorità peruviane hanno avviato le indagini sull’incidente. Centinaia di turisti sono rimasti intrappolati sul luogo, con evacuazioni rallentate dalle condizioni del terreno e dalla logistica complessa.

Contesto e sostenibilità turistica

Lo schianto irrompe in un contesto già segnato da dispute tra gli operatori PeruRail e Inca Rail, criticati dalle comunità indigene per gare d’appalto opache che gonfiano le tariffe su un servizio ad alto rendimento.

La città inca di Machu Picchu, eretta sulle cime andine nel XV secolo, attira trekker lungo il sentiero Inca o visitatori che raggiungono il sito tramite treni e autobus. Il sito riceve circa 1,5 milioni di visitatori all’anno, e il volume di turisti solleva preoccupazioni sulla sostenibilità del turismo e sulla conservazione del patrimonio storico.

Nel settembre 2024, in un incidente autobus nei pressi di Machu Picchu sono rimaste ferite 31 persone.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...