06 Jan, 2026 - 18:33

Delfino Lombardi scomparso da Comano nel 2022: quattro anni di ricerche

Delfino Lombardi scomparso da Comano nel 2022: quattro anni di ricerche

Sono trascorsi quasi quattro anni dalla scomparsa di Delfino Lombardi, il 78enne di cui si sono perse le tracce il 5 settembre 2022 a Comano, in provincia di Massa-Carrara.

L’uomo si era allontanato dalla propria abitazione nelle prime ore del mattino per andare a cercare funghi nei boschi della zona, un’attività che conosceva bene e che praticava abitualmente. Da quel momento, però, non ha più fatto ritorno a casa.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, la sua auto è stata ritrovata parcheggiata e chiusa sul ciglio della strada che conduce ai boschi del Monte Bocco, nella zona dei Linari.

Un ritrovamento che ha fatto immediatamente scattare l’allarme e dato il via alle ricerche delle autorità competenti. 

Delfino Lombardi scomparso: le ricerche del 78enne 

Le operazioni sono partite tempestivamente e hanno coinvolto vigili del fuoco, protezione civile e unità cinofile, che hanno battuto a lungo l’area boschiva e le zone circostanti.

Nonostante l’imponente dispiegamento di forze, dell’anziano non è stata trovata alcuna traccia ma il lavoro di familiari e autorità non si ferma.

Al momento dell’allontanamento, Delfino Lombardi aveva con sé il telefono cellulare, che risulta però spento fin dalle prime ore successive alla scomparsa, rendendo impossibile qualsiasi contatto o localizzazione.

L'identikit e l'ultimo abbigliamento 

Delfino Lombardi aveva 78 anni al momento della scomparsa, era alto circa 1 metro e 65, con capelli bianchi e occhi neri.

Indossava una camicia verde militare e pantaloni mimetici, abbigliamento compatibile con l’attività nei boschi.

Un elemento distintivo che potrebbe facilitarne il riconoscimento è il bastone di legno che portava con sé, scolpito da lui stesso a forma di “7”.

I numeri da contattare

Chiunque abbia informazioni utili o ricordi di aver visto una persona con queste caratteristiche nella zona di Comano o nei territori limitrofi è invitato a contattare immediatamente le forze dell’ordine, componendo il numero di emergenza 112, affinché ogni possibile elemento possa essere valutato e confrontato con i dati già raccolti.

È inoltre possibile fornire segnalazioni anche alla redazione di Chi l’ha visto?, contattando il numero 06 8262, attivo per raccogliere informazioni relative ai casi di persone scomparse.

Ogni dettaglio potrebbe rivelarsi fondamentale per fare chiarezza sulla scomparsa dell'oggi ottantunenne. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...