Conclusione positiva per Leonardo Avico, il 30enne di cui non si avevano più notizie dalla serata del 1 gennaio 2026.
Dopo giorni di apprensione e ricerche attivate tempestivamente, il ragazzo è stato ritrovato e posto in sicurezza, ponendo fine al silenzio che aveva fortemente preoccupato familiari e persone a lui vicine.
La scomparsa era stata immediatamente denunciata e sul caso avevano lavorato congiuntamente le forze dell’ordine e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, che ha seguito la vicenda sin dalle prime ore, raccogliendo segnalazioni e supportando la famiglia.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente dell’associazione per gli aggiornamenti relativi all’esito delle ricerche.
Si precisa che le informazioni contenute in questo articolo provengono da una comunicazione diretta tra Tag24 e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
«Leonardo è stato ritrovato e ora si trova in sicurezza, è finalmente tornato a casa», spiegano dal Comitato.
«La notizia ha portato grande sollievo alla famiglia, che ha vissuto giorni di forte apprensione per il suo silenzio».
«Le ricerche sono state rese possibili grazie alla collaborazione costante con le autorità competenti e al lavoro di coordinamento svolto fin dall’inizio», sottolineano i volontari.

«Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine per l’impegno profuso e la tempestività degli interventi», proseguono dal Comitato.
«Un grazie altrettanto importante va a tutte le persone che hanno contribuito attraverso la condivisione degli appelli sui social network e con segnalazioni puntuali: la cosiddetta “catena di solidarietà” si è rivelata ancora una volta determinante».
«Questo caso dimostra quanto la collaborazione tra cittadini, istituzioni e associazioni possa fare la differenza nei casi di persone scomparse», concludono.
Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, contattabile al numero 388 189 4493, opera 24 ore su 24 offrendo supporto logistico, investigativo, legale e psicologico alle famiglie delle persone scomparse, in costante coordinamento con le autorità competenti.
In situazioni di emergenza resta sempre attivo il numero unico 112, da contattare immediatamente per segnalazioni urgenti.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *