12 Jan, 2026 - 15:06

Paolo Foglino e il figlio Francesco trovati morti in casa, shock a Cuneo: "Possibile intossicazione"

Paolo Foglino e il figlio Francesco trovati morti in casa, shock a Cuneo: "Possibile intossicazione"

Sono stati trovati senza vita all'interno dell'abitazione di famiglia a Castelrotto, frazione di Guarene, in provincia di Cuneo. Paolo Foglino, 57 anni, ristoratore molto noto ad Alba, e il figlio Francesco, 17 anni, sarebbero deceduti a causa di una possibile intossicazione da monossido di carbonio. La scoperta è avvenuta nella mattinata di lunedì 12 gennaio, quando un familiare, non riuscendo a mettersi in contatto con loro, ha dato l'allarme. La tragedia risale probabilmente alla scorsa notte.

Il ritrovamento e l'intervento dei soccorsi

Sul posto, poco prima delle 9, sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco, insieme al personale del 118. Quando sono entrati, per Paolo e Francesco non c'era però ormai più nulla da fare. Sono così partiti i rilievi; l'ipotesi più accreditata è quella di una possibile fuga di monossido di carbonio. Per maggiori risposte, bisognerà però attendere gli accertamenti in corso. 

Chi erano Paolo Foglino e il figlio Francesco

Paolo Foglino era un volto noto di Alba, dove, insieme ai soci Paolo Salomone e Diego Paschina, gestiva l'Osteria dei Sognatori, un locale storico e molto frequentato del centro cittadino. In passato aveva anche diretto "Magic Bus", un apprezzato negozio di dischi. Il padre, Franco, era stato assessore comunale e presidente della società intercomunale dei servizi idrici; la madre, Annamaria Cane, è da sempre impegnata nel sociale e per questo stimatissima. Con lui c'era il figlio Francesco, di appena 17 anni. 

Il contesto familiare e l'impatto della tragedia

La notizia ha sconvolto la comunità; di recente, la famiglia Foglino aveva già vissuto altri lutti. Nel 2022, Paolo aveva perso il fratello Francesco in Bolivia, dove lavorava come cooperante. Anche la sorella aveva affrontato un lutto nel 2023. Tanti i messaggi di cordoglio apparsi online in poche ore. "Ieri abbiamo mangiato nel loro ristorante, bravissime persone", scrive qualcuno. Altri rivolgono un pensiero ai familiari. "È una tragedia terribile", si legge in diversi commenti. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...