13 Jan, 2026 - 16:42

Chi è Hamdi scomparso a Lampedusa: il 39enne era ad una battuta di pesca

@mobile Chi è Hamdi scomparso a Lampedusa: il 39enne era ad una battuta di pesca @elsemobile Chi è Hamdi scomparso a Lampedusa: il 39enne era ad una battuta di pesca @endmobile

Sono trascorsi quasi cinque anni dalla scomparsa di Hamdi, cittadino tunisino di 31 anni, di cui si sono perse le tracce a Lampedusa nel luglio del 2020.

Una vicenda che ancora oggi resta avvolta da numerosi interrogativi, mentre i familiari non hanno più notizie del giovane.

Da allora, la famiglia non ha mai smesso di cercarlo, avviando segnalazioni e appelli sia in Tunisia che in Italia, senza però ottenere riscontri concreti su quanto possa essergli accaduto dopo l’ultimo avvistamento.

Chi è Hamdi scomparso: il fermo a Lampedusa

Hamdi viveva a Monastir, in Tunisia. Il 21 luglio 2020 era partito dal porto di Teboulba per una battuta di pesca insieme ad altri marittimi.

Nel corso della navigazione, l’imbarcazione è stata intercettata dalla Guardia Costiera italiana e condotta sull’isola di Lampedusa per accertamenti.

Al termine delle verifiche, l’equipaggio è stato autorizzato a rientrare, ma Hamdi non ha fatto ritorno con gli altri.

Da quel momento, di lui si sono perse completamente le tracce.

Le ricerche e gli appelli

I familiari hanno denunciato la scomparsa e avviato ricerche incrociate tra Tunisia e Italia, coinvolgendo anche organismi umanitari come la Croce Rossa.

Nonostante gli sforzi e i ripetuti appelli, nessuna segnalazione certa ha mai permesso di ricostruire il percorso dell’uomo dopo il fermo a Lampedusa.

Hamdi ha 31 anni, è alto circa 1 metro e 70, ha occhi castani e capelli castani.

Un segno distintivo importante è una cicatrice visibile al centro della fronte, elemento che potrebbe facilitare un eventuale riconoscimento anche a distanza di anni.

Contattare il servizio d'emergenza al 112

Chiunque ritenga di avere informazioni utili o ricordi di aver visto Hamdi sull’isola di Lampedusa o in altri contesti successivi al luglio 2020 è invitato a contattare le autorità competenti tramite il numero di emergenza 112.

Ogni dettaglio potrebbe contribuire a fare luce su una scomparsa che, a distanza di oltre cinque anni, resta ancora senza risposte.

A cinque anni di distanza la famiglia chiede verità e di sapere cos'è accaduto al ragazzo una volta partito verso l'Italia.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...