16 Jan, 2026 - 16:41

Come finisce "Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2" e dove è stato girato?

Come finisce "Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2" e dove è stato girato?

Ogni storia epica prima o poi deve arrivare alla fine. "Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2" chiude nel 2011 la saga cinematografica con la battaglia definitiva tra Harry e Voldemort. Un epilogo che combina rivelazioni sui Doni della Morte, sul vero ruolo di Piton e sul destino degli Horcrux, fino a un salto avanti di 19 anni che mostra i protagonisti ormai adulti sul binario 9¾.

"Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2", trama e toni dell'ultimo film

L’ottavo film della saga riprende subito dopo la morte di Dobby e segue Harry, Ron e Hermione nella corsa contro il tempo per trovare e distruggere gli ultimi Horcrux, mentre Voldemort stringe la sua morsa sul mondo magico. Sentiamo la tensione crescere una scena dopo l'altra: dalla rocambolesca irruzione a Gringott in groppa a un drago, al ritorno a Hogwarts, che è diventata una scuola-macello sotto la presidenza di Piton, fino al momento dell’assedio del castello.

Le linee tematiche centrali del film si intrecciano tutte qui: il sacrificio, la lealtà e la vera natura del potere, incarnate sia dalle scelte di Harry sia dalle rivelazioni su Severus Piton e sui Doni della Morte.

Ecco il trailer del film:

Come finisce "Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2"

Nel finale Harry scopre, attraverso i ricordi di Piton nel Pensatoio, di essere lui stesso un Horcrux e di dover morire per permettere la distruzione definitiva di Voldemort. Si consegna quindi al Signore Oscuro nella Foresta Proibita e viene colpito dall’Avada Kedavra, ma sopravvive perché la maledizione distrugge solo il frammento di anima di Voldemort dentro di lui e perché la Bacchetta di Sambuco riconosce Harry come vero padrone.

Voldemort, convinto di aver vinto, porta il corpo apparentemente senza vita di Harry a Hogwarts, dove Neville estrae la Spada di Grifondoro dal Cappello Parlante e uccide Nagini, l’ultimo Horcrux.

A quel punto Harry si rivela vivo e ingaggia il duello finale: il suo Expelliarmus si scontra con l’Avada Kedavra di Voldemort, l’incantesimo mortale torna indietro e il Signore Oscuro si dissolve in cenere, reso ormai mortale dalla distruzione degli Horcrux e dal tradimento della Bacchetta di Sambuco.

Dopo la battaglia, Harry decide di spezzare la Bacchetta di Sambuco e gettarla nel lago. Rifiuta così il potere assoluto per impedire che cada in mani sbagliate. Nell'epilogo, ambientato diciannove anni dopo, lo vediamo insieme a Ginny e ai figli sul binario 9¾, mentre Ron e Hermione accompagnano a loro volta i propri figli sull’Espresso per Hogwarts.

Dove è stato girato il film "Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2"

Le riprese principali di "Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2" si sono svolte tra il 2009 e il 2010 ai Leavesden Studios, vicino Londra, dove sono stati ricostruiti gli interni di Hogwarts, la Sala Grande, la Foresta Proibita e molti set della battaglia finale. Oltre agli studi, il film ha sfruttato numerose location britanniche: tra queste, Freshwater West, in Galles, dove è stato costruito Shell Cottage, e diversi paesaggi scozzesi come l’area di Glencoe, usata per le vedute del castello e dei dintorni di Hogwarts.

Le scene legate al mondo babbano e ai viaggi dei maghi tornano invece a sfruttare luoghi più famosi di Londra: la stazione di King’s Cross (con le riprese dell’epilogo), l’esterno vittoriano di St Pancras International e altre aree urbane già viste nei capitoli precedenti ne sono un chiaro esempio. Nel complesso, il film combina set chiusi altamente controllati e paesaggi reali di Inghilterra, Galles e Scozia. Nell’ultimo capitolo, in ogni caso, si respira un’aria più epica e “conclusiva” rispetto ai film precedenti.

Il film andrà in onda il 16 gennaio 2026 in prima serata su Italia Uno.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...