17 Jan, 2026 - 09:49

Chi è Emiliano Milza, lo chef fiorentino accusato dell'omicidio Ludwig: "Voleva far fuori la complice"

@mobile Chi è Emiliano Milza, lo chef fiorentino accusato dell'omicidio Ludwig: "Voleva far fuori la complice" @elsemobile Chi è Emiliano Milza, lo chef fiorentino accusato dell'omicidio Ludwig: "Voleva far fuori la complice" @endmobile

È accusato di aver architettato l'omicidio della compagna tedesca Franka Ludwig, trovata morta il 2 luglio 2025 su un sentiero di Castagno d'Andrea, nel Fiorentino. Secondo la Procura, Emiliano Milza, 50 anni, avrebbe espresso in delle conversazioni con la madre l'intenzione di eliminare la complice, Simona Hirsch. E potrebbe aver avuto un ruolo anche in un'altra morte sospetta, avvenuta nel dicembre 2024. 

Chi è Emiliano Milza, lo chef fiorentino accusato

Chef e direttore di sala con esperienze di alto livello, Milza, 50 anni, risulta domiciliato insieme alla madre anziana e al figlio in zona Campo di Marte, a Firenze. Il suo nome è salito alla ribalta delle cronache lo scorso 13 gennaio, quando, con l'amica Simona Hirsch, è stato arrestato con l'accusa di concorso in omicidio volontario premeditato per la morte di Franka Ludwig.

Secondo gli inquirenti, approfittando delle sue doti manipolatorie, avrebbe convinto la donna - una 52enne tedesca con cui aveva intrapreso una relazione - a stipulare una serie di polizze sulla vita, per un valore complessivo superiore ai tre milioni di euro, con una clausola che triplicava l'indennizzo in caso di incidente stradale.

Poi, insieme all'amica, avrebbe architettato il suo omicidio. Il corpo di Ludwig fu trovato il 2 luglio 2025 su un sentiero di Castagno d'Andrea, nel comune di San Godenzo; presentava ferite compatibili con un corpo contundente e abrasioni che inizialmente avevano fatto ipotizzare un sinistro. La svolta è arrivata solo con l'autopsia, che ha riscontrato nel sangue della donna elevate concentrazioni di benzodiazepine.

Le intercettazioni e l'intenzione di eliminare la complice

Dalle intercettazioni è emerso che, dopo aver saputo che il medico legale aveva escluso un incidente, Milza si sarebbe rivolto alla madre 80enne proponendole di uccidere la complice. 

virgolette
(Simona, ndr) ha detto agli inquirenti di aver ucciso Franka e anche che gliel'ho detto io di farla fuori - le avrebbe detto - Bisogna farla fuori noi, mamma, sennò mi portano via il figliolo.

Il piano non si sarebbe mai concretizzato. Ma le conversazioni avute con la madre dimostrerebbero, secondo la Procura, la sua volontà di proseguire in un progetto criminale anche dopo il delitto.

Milza è accusato anche di altri reati, tra cui maltrattamenti in famiglia, truffa e frode assicurativa. Le indagini hanno ricostruito che in più di un'occasione avrebbe somministrato sedativi alla madre e sarebbe stato violento con il figlio, ora affidato ai servizi sociali.  

La morte sospetta della badante della madre

Sul suo profilo pesa anche un altro sospetto: quello che possa aver avuto un ruolo nella morte della badante peruviana della madre, avvenuta nel dicembre 2024. La donna morì pochi giorni dopo aver accusato malori; i medici le avevano diagnosticato una condizione nota come piastrinosi, per la quale avrebbe dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico.

Ma sembra che mesi prima Milza l'avesse convinta a stipulare un'assicurazione sulla vita per tutelare i figli, promettendole che avrebbe riscosso l'indennizzo, per poi recapitare la somma ai familiari in Perù. Gli accertamenti sono ancora in corso e non risultano, al momento, accuse formali. Difeso dall'avvocato Vittorio Sgromo, l'uomo è già stato ascoltato. Si attendono sviluppi.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...