@elsemobile
@endmobile
Purtroppo l'odio non si ferma davanti a niente. Nel caso della serie “Heated Rivalry”, la linea sottile tra finzione e realtà è stata a dir poco oltrepassata dal fandom.
La passione per una storia d’amore queer è diventata un’ondata di insulti tossici e persino minacce di morte rivolte a uno dei suoi protagonisti, François Arnaud.
L’attore, che nella serie interpreta Scott Hunter, ha deciso di rompere il silenzio e raccontare quanto accaduto, denunciando apertamente la violenza verbale subita e il clima distorto e inquietante che si è creato attorno allo show.
In un’intervista al Toronto Star, Arnaud ha spiegato che la maggior parte del pubblico ha reagito in modo positivo e rispettoso, sia nei suoi confronti che verso i temi LGBTQ+ al centro di “Heated Rivalry”. Tuttavia, come spesso accade quando una serie mette al centro personaggi gay e relazioni tra persone dello stesso sesso, una parte di pubblico ha risposto con ostilità e attacchi mirati.
Tutto è degenerato in veri e propri messaggi d’odio e minacce di morte, rivolte a lui e al cast da chi dichiarava di odiare lo show. A innescare l’escalation è stato anche il gossip: le voci su una presunta relazione tra Arnaud e il co-protagonista Connor Storrie, che interpreta Ilya Rozanov, alimentate da foto che li ritraevano insieme all’aeroporto JFK dopo una settimana di press a New York.
Secondo l’attore, molti di questi attacchi arrivano da fan molto giovani, incapaci, forse, di scindere tra la storia raccontata sullo schermo e ciò che accade nella vita reale. Un cortocircuito, questo, tra fiction e realtà che ha trasformato l’interesse per la coppia televisiva in pretese irrazionali e reazioni violente.
Molti fan sono ossessionati dalla coppia Ilya/Shane (Connor Storrie + Hudson Williams) e vorrebbero che la chimica tra i personaggi diventasse reale, quindi vedere Storrie “accanto a un altro uomo” viene vissuto come una minaccia alla ship preferita.
In questa logica distorta, Arnaud diventa l’intruso: basta che compaia con Storrie perché venga percepito come qualcuno che “rovina” la narrativa romantica che alcuni hanno costruito nella propria test.
Arnaud ha invitato apertamente queste persone a riguardare la serie, a ripensare a quanto il loro comportamento sia in totale contraddizione con il messaggio di “Heated Rivalry”. Lo show, infatti, ribadisce l’idea che ogni individuo meriti di essere trattato con amore e accettazione, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, mentre gli attacchi ricevuti vanno nella direzione opposta.
L’attore si è detto colpito dal fatto che chi minaccia di morte gli interpreti sembri non aver compreso affatto il cuore della storia che sta seguendo.
Nonostante la tossicità di una minoranza, Arnaud riconosce che la comunità di fan nel suo complesso resta “incredibilmente positiva e rispettosa”.
“Heated Rivalry” è disponibile in streaming su HBO Max.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *