18 Jan, 2026 - 20:45

Trovata morta Federica Torzullo, fermato il marito: il commento del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV

Esclusiva di
Tag24
@mobile Trovata morta Federica Torzullo, fermato il marito: il commento del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV @elsemobile Trovata morta Federica Torzullo, fermato il marito: il commento del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV @endmobile

Si è conclusa nel modo più tragico la vicenda relativa a Federica Torzullo, la donna di 41 anni, scomparsa da Anguillara Sabazia l’8 gennaio 2026.

Nelle scorse ore è arrivata la conferma del ritrovamento del corpo senza vita della donna. Una notizia che ha profondamente colpito i familiari e suscitato dolore e sgomento nella comunità locale e tra quanti avevano seguito con apprensione la vicenda.

Federica lascia un figlio piccolo, attualmente affidato alle cure dei nonni. Un aspetto che aggiunge ulteriore drammaticità a una vicenda già segnata da un forte impatto umano e sociale.

Sul piano giudiziario, la magistratura ha avviato gli accertamenti necessari per chiarire quanto accaduto. Le indagini sono attualmente in corso.

Il marito della donna risulta indagato per omicidio volontario, nell’ambito di un procedimento che si trova ancora nella fase delle verifiche investigative. In questa fase valgono le garanzie previste dall’ordinamento, a partire dalla presunzione di innocenza.

Per approfondire gli aspetti umani, psicologici e sociali che accompagnano casi di questo tipo, Tag24 ha intervistato nell'esclusivo video due professioniste che hanno seguito la vicenda sin dalle prime ore successive alla scomparsa.

Si tratta di Gaia Pensieri, psicologa, sociologa e criminologa, presidente del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi, e di Laura Volpini, vicepresidente del Comitato ed esperta in psicologia giuridica e forense, criminologia e psicoterapia.

Si precisa che l’intervista integrale è disponibile sul canale YouTube di Tag24 ed è incorporata anche all’interno di questo articolo.

Trovata morta Federica Torzullo, fermato il marito: cosa non torna

Si precisa che le informazioni contenute in questo articolo provengono da una comunicazione diretta tra Tag24 e il presidente dell'associazione.

"Abbiamo ricevuto la denuncia di scomparsa dalla prefettura di Roma che ci coinvolgeva nell'estensione delle ricerche", spiega Pensieri. 

"Sin da subito nella lettura di questa denuncia non emergeva un quadro critico, sembrava un allontanamento effettivamente volontario nella modalità con cui l'uomo descriveva, poiché lui stesso a denunciarne la sparizione".

"Il punto è che già quando noi abbiamo tentato ricevuta la denuncia di contattarlo, il suo smartphone era irreperibile. Ovviamente lo abbiamo appreso dopo, irraggiungibile poiché allo stato dell'arte era già stato sequestrato". 

Il ritrovamento della donna

«Il ritrovamento è avvenuto nel corso di una nuova sessione di scavi effettuata in un’area già oggetto di verifiche in precedenza», fa sapere il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

«Si tratta di una zona situata in via Comunale San Francesco, ad Anguillara Sabazia, che risulta essere frequentata per motivi di lavoro dal marito di Federica».

«Siamo profondamente addolorate per questo tragico ritrovamento. A un figlio così piccolo è stata strappata prematuramente una madre», sottolineano Gaia Pensieri e Laura Volpini.

«È un dolore fortissimo che colpisce tutti i familiari e gli amici di Federica Torzullo, persone che hanno perso una figlia e una presenza fondamentale nelle loro vite».

L'allontanamento della 31enne

«In momenti come questo – aggiungono – il pensiero va innanzitutto al bambino, che dovrà affrontare un’assenza difficile da comprendere e da elaborare, e a una famiglia che si trova improvvisamente travolta da una perdita devastante».

«Federica si era allontanata nella serata dell’8 gennaio da Anguillara Sabazia, uscendo a piedi intorno alle 23:00», spiegano dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

«Da quel momento i contatti con i familiari si erano interrotti improvvisamente e il suo telefono cellulare risultava spento».

«Già nelle prime ore questo era apparso come un elemento di forte preoccupazione, che rendeva fondamentale la tempestività delle segnalazioni», aggiungono.

Provvedimenti per femminicidio e violenza di genere

«Vicende come quella di Federica – concludono Pensieri e Volpini – ci ricordano quanto il fenomeno della violenza di genere e del femminicidio sia una realtà ancora drammaticamente presente».

«È fondamentale non limitarsi al racconto dell’episodio, ma interrogarsi sulle dinamiche che lo precedono, sui segnali che spesso vengono sottovalutati e sulla necessità di una rete di protezione reale e tempestiva per le donne in situazioni di vulnerabilità».

«Parlare di femminicidio significa assumersi una responsabilità collettiva: riconoscere, prevenire e intervenire, prima che sia troppo tardi», concludono.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...