20 Jan, 2026 - 13:30

Perché Bella Hadid è contro Dolce & Gabbana? Accuse di razzismo e polemica social

Perché Bella Hadid è contro Dolce & Gabbana? Accuse di razzismo e polemica social

Quando si fa una sfilata di alto livello, nessun dettaglio passa inosservato. Arrivati al secondo giorno di Milano Moda Uomo Autunno-Inverno 2026/27, è stato il turno di Dolce & Gabbana. La nuova collezione maschile non ha convinto molte persone per come è stata gestita la sfilata. O meglio, per come sono stati gestiti i casting.

In poco tempo è cresciuto il numero di commenti negativi di chi ha giudicato il brand non inclusivo: una scelta di modelli che non mostra un ventaglio di colori, etnie, caratteristiche e provenienze diverse.
A far scoppiare la polemica più di tutti è stato l’influencer @ly.as, all’anagrafe Elias Medini, che ha definito lo spettacolo “50 sfumature di bianco”, definizione che già racconta molto sul dibattito.

A pesare, tra i commenti, anche quello della supermodella Bella Hadid, che critica aspramente il brand e non si dice affatto sorpresa. Ma che cosa ha detto esattamente? Andiamo con ordine.

Il motivo della polemica contro la sfilata di Dolce & Gabbana a Milano

Intanto, il motivo principale che ha spinto molte persone, tra cui l’influencer @ly.as, a criticare la maison è stato il messaggio stesso della sfilata. Il titolo, “The Portrait of Man”, letteralmente "il ritratto dell’uomo", forse non mostra ciò che ci dice: è davvero questo ciò che stiamo vedendo in passerella?

Secondo Medini, chi ha disegnato i capi voleva celebrare l’essenza di ogni uomo, ma il racconto viene meno quando non c’è una rappresentazione variegata delle differenze che si notano nei modelli che indossano i capi. Il risultato ha deluso lui e ha deluso chi si è schierato dalla sua parte.

Ecco la clip:

Che cosa ha detto Bella Hadid su Dolce & Gabbana? I commenti negativi della top model

Bella Hadid è intervenuta senza troppi giri di parole, invece. Ha definito imbarazzante il sostegno e il credito che alcune persone continuano a offrire a Dolce & Gabbana, commentando il post dell’influencer con queste parole:

virgolette
“È imbarazzante che ci sia ancora gente scioccata che continua a sostenere quest’azienda: modelli, stilisti, casting, tutta quella roba.”

E poi ha aggiunto in un altro commento:

virgolette
“È stata cancellata da un pezzo. Anni di razzismo, sessismo, bigottismo, xenofobia… e siamo ancora sorpresi.”

Dichiarazioni che pesano, le sue, considerando che arrivano da una delle stelle più influenti del settore.

Contro Bella Hadid: i commenti negativi del web

Ma non tutti difendono le posizioni della top model e dell’influencer. C’è chi ritiene che le loro dichiarazioni risultino contraddittorie. Alcuni utenti, infatti, fanno notare come Bella Hadid e le sue amiche, altrettanto famose e influenti, Hailey Bieber e Kylie Jenner, abbiano continuato a indossare o sostenere Dolce & Gabbana fino a poco tempo fa, rendendo difficile comprendere proprio ora questo cambio di rotta.

C’è anche chi giudica bizzarro e poco coerente il fatto che la polemica sia esplosa a partire da un contenuto di Medini, considerando che il creator sembra essere da tempo molto vicino all’universo di Madonna, da anni icona assoluta delle campagne e delle sfilate Dolce & Gabbana.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...