24 Jan, 2026 - 09:03

Le origini di Alessandra Martines: chi sono i genitori? Il passato dell’attrice

Le origini di Alessandra Martines: chi sono i genitori? Il passato dell’attrice

Origini italo-francesi, una bellezza iconica e un sorriso magnetico: ma chi è davvero Alessandra Martines? La celebre attrice e ballerina che tutti abbiamo amato in “Fantaghirò” a gennaio 2026 torna protagonista a “Verissimo”, nel salotto di Silvia Toffanin.

Non tutti sanno che dietro il successo di Alessandra Martines si nasconde un forte legame con i suoi genitori, Vincenzo e Maria Elisa. Dall’infanzia cresciuta tra Francia e Italia, fino alla parentela con un’attrice nota e un’ex Première dame, scopriamo insieme tutti i dettagli sul passato e sugli esordi dell’attrice. 

Alessandra Martines: età e origini

Alessandra Martines è nata a Roma il 19 settembre 1963 e oggi ha 62 anni. Le sue origini italo-francesi l’hanno resa una star internazionale. 

Naturalizzata francese, si trasferì a Parigi all’età di soli 5 anni con la famiglia, un passo che segnò l’inizio della sua avventura cosmopolita.

Non tutti sanno che la passione per il mondo dello spettacolo non ha contagiato solo lei in famiglia: Alessandra Martines, infatti, è la cugina di secondo grado di Carla Bruni e Valeria Bruni Tedeschi.

Chi sono Vincenzo e Maria Elisa, i genitori di Alessandra Martines

I genitori di Alessandra Martines sono Vincenzo Martines, il padre, e Maria Elisa, la madre, figure discrete che hanno sempre preferito tenersi distanti dai riflettori. Proprio per questo motivo su di loro circolano pochissime informazioni sul web.

Dai racconti dell’attrice è emerso che suo padre è venuto a mancare nell’aprile 2024.

In passato, Alessandra ha rivelato che sua mamma ha dovuto fare i conti con una terribile malattia: il cancro. In quel periodo difficile la Martines ha ritrovato la fede, avvicinandosi nuovamente alla religione.

virgolette
Io ho una fede molto forte ma è recente. Mia mamma si è ammalata di tumore e ha dovuto affrontare questa terribile malattia, la chemioterapia e tutto ciò che ne consegue e io mi sono avvicinata moltissimo alla fede. È brutto da dire, ma penso che certe esperienze brutte servano proprio a crescere, a farti capire quali sono le cose importanti della vita.

L’attrice non è figlia unica: sappiamo che ha un fratello maggiore, con cui è cresciuta insieme e con il quale ha sempre avuto un profondo legame.

La carriera dagli esordi al successo in tv

Alessandra Martines ha mosso i primi passi della sua carriera nel mondo dello spettacolo come ballerina: a soli 15 anni esordì all’Opera di Zurigo.

Ha studiato al Conservatorio di Parigi con maestri del calibro di Ghislaine Thesmair. Raggiunta la maggiore età, Alessandra si è trasferita a New York per unirsi al New York City Ballet di George Balanchine, prendendo parte a progetti iconici come “Carmen" e “Fedra" al Teatro dell’Opera di Roma con Maja Plissetskaya.

Per quanto riguarda la recitazione invece, il debutto al cinema della Martines è arrivato nel 1987 grazie a “Miss Arizona”, il film in cui ha recitato accanto a Marcello Mastroianni.

È stato il piccolo schermo, però, a consacrare definitivamente la carriera da attrice di Alessandra Martines. L’esplosione del successo in Italia è arrivata negli anni Novanta con “Fantaghirò”, la serie tv fantasy in cui la Martines ha indossato i panni della protagonista, lavorando con Lamberto Bava e Kim Rossi Stuart.

Il successo poi è arrivato anche in Francia, grazie ai progetti ai quali ha preso parte insieme al marito, Claude Lelouch, come ad esempio “I miserabili” (1995).

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...