24 Jan, 2026 - 19:25

Margot Robbie, "Cime tempestose" può già portarla oltre il record dei 5 miliardi al box office

Margot Robbie, "Cime tempestose" può già portarla oltre il record dei 5 miliardi al box office

Una corsa al botteghino per cui la si vede già al traguardo: Margot Robbie, con il prossimo adattamento di "Cime tempestose", potrebbe superare la soglia complessiva dei 5 miliardi di dollari incassati dai film a cui ha preso parte. Considerando i prognostici, il nuovo adattamento del romanzo di Emily Brontë diretto da Emerald Fennell sarà di sicuro un successo.

Margot Robbie arrivierà al record di 5 miliardi con "Cime Tempestose"?

Secondo i dati di box office riportati per la sua filmografia, i film con Margot Robbie hanno incassato finora circa 4,83 miliardi di dollari in tutto il mondo. La cifra esatta si attesta su 4.837.901.776 dollari (secondo The Numbers): cifra esorbitante, questa, un totale costruito grazie a una serie di titoli che hanno quasi sempre attirato il pubblico.

Considerando tutti i precedenti, quindi, "Cime tempestose" non ha bisogno di risultati stellari per svoltare la pagina dei record dell’attrice: basterebbe infatti un incasso intorno ai 163 milioni di dollari per far superare alla sua filmografia la soglia dei 5 miliardi complessivi.

Un obiettivo che viene considerato ampiamente possibile da raggiungere, sia per il prestigio del romanzo di Emily Brontë da cui il film è tratto, sia per l’appeal del cast (lei stessa e Jacob Elordi, uno degli “attori dell’anno”). Insomma, in fatto di botteghino Margot Robbie sta diventando una certezza: è proprio come se tutti non vedessero l'ora di vederla sul grande schermo.

L’impatto dei suoi ruoli iconici sul box office

Film come "Barbie" e "The Wolf of Wall Street" hanno fatto schizzare alle stelle il valore dell'attrice anche e soprattutto dal punto di vista commerciale: la sua filmografia è una miniera d'oro ed è tra le attrici più familiari per il pubblico, ormai, a livello internazionale. A tutto questo non si può non aggiungere il peso del personaggio di Harley Quinn, interpretato in tre diversi film DC, certo, ma che con il primo, "Suicide Squad" del 2016, ha lanciato un vero e proprio fenomeno, una febbre commerciale.

Se ci si concentra solo sui film in cui Margot Robbie ha un ruolo da protagonista, il quadro diventa ancora più evidente. Le pellicole in cui guida il cast hanno già totalizzato circa 3,8 miliardi di dollari, trainate, appunto, in particolare dagli 1,4 miliardi di "Barbie" e dai 749 milioni di "Suicide Squad". Sono i numeri, e l'abitudine del pubblico nel tempo, a spiegare perché ogni suo nuovo progetto venga osservato anche in chiave statistica, come possibile tassello per un nuovo successo.

Margot Robbie è anche produttrice di “Cime tempestose”: il suo ruolo

Margot Robbie, come sappiamo, è la protagonista di "Cime tempestose", ma è anche una delle forze trainanti del progetto, in quanto produttrice attraverso la sua casa di produzione "LuckyChap Entertainment", già partner di Emerald Fennell per "Promising Young Woman" e "Saltburn". Insieme a Fennell e a Josey McNamara, Robbie figura tra i produttori principali dell’adattamento del romanzo di Emily Brontë, sostenuto finanziariamente da MRC e distribuito da "Warner Bros. Pictures".

Il suo contributo nello sviluppo del film è stato molto importante: ha sostenuto fin dall’inizio la visione della regista Fennell e si è battuta perché il film uscisse al cinema invece che solo in streaming, anche se quest’ultima opzione avrebbe portato più soldi. Ha potuto così influenzare lo stile e l’atmosfera del film e il modo in cui è stato distribuito e promosso.

Jacob Elordi, suo collega nel film, ha parlato di lei a "Fandango" mostrando grande stima:

virgolette
Lei è un'attrice straordinaria ed è anche produttrice del film. Non so come sia possibile avere le capacità e la saggezza per fare tutto questo, regalando nel contempo una performance straordinaria.
LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...