01 Feb, 2026 - 14:10

Agata Christian è tratto da un romanzo? Le ispirazioni dietro al nuovo film con De Sica

Agata Christian è tratto da un romanzo? Le ispirazioni dietro al nuovo film con De Sica

Il nome (geniale) già suona perfetto per un franchise. “Agata Christian – Delitto sulle nevi”, diretto da Eros Puglielli con Christian De Sica, gioca con le parole e ribalta il nome della regina del giallo. Dichiara subito l'operazione di citazione, e anche di parodia che (non) si nasconde dietro al film.

Nel farlo, alcuni si aspettano che si sia preso ispirazione da un'opera esistente della scritttrice, ma la verità è che il soggetto riprende tante ispirazioni, anche più moderne, in chiave originale e tutta italiana.

Ecco il trailer:

“Agata Christian – Delitto sulle nevi” è tratto da un romanzo?

Si cita indirettamente Agatha Christie, ma non c'è nessun suo romanzo sulla scena. La commedia gialla diretta da Eros Puglielli non fa alcun riferimento a un’opera letteraria preesistente né a diritti d’autore acquistati da romanzi italiani o stranieri. Possiamo definirlo quindi un film originale, non un adattamento.

A differenza di titoli come “Assassinio sull’Orient Express” o “Mistero a Crooked House”, qui non troviamo il nome di Agatha Christie in forma di “da un racconto di…”, ma solo omaggi disseminati nel titolo, nella struttura a enigma chiuso e nella scelta di un cast corale che si ritrova in uno spazio isolato. La storia di Christian Agata, il criminologo chiamato in un castello di montagna per promuovere un gioco da tavolo che diventa una scena del crimine, è quindi scritta per il cinema e pesca a piene mani da un certo immaginario, ma non adatta un singolo testo. Vediamo meglio.

Le ispirazioni: da Agatha Christie a “Knives Out”

Il film è costruito come un whodunit classico, con un gruppo chiuso di sospetti bloccati da una valanga in un castello di montagna, un cadavere e un investigatore chiamato a smascherare l’assassino, con segreti di famiglia che aleggiano nell'aria e rancori mai dichiarati. La dinamica “dieci piccoli indiani” in versione comico-farsesca si legge nel gioco con i codici del giallo alla Christie: questa è quindi la prima ispirazione individuabile.

Un’altra fonte di ispirazione dichiarata, invece, già dal logo e dai colori del titolo del film, è il filone recente dei gialli di successo “alla Rian Johnson”, il celebre “Knives Out”, che richiama l’idea di una villa, un’eredità (qui declinata in chiave industria ludica e gioco da tavolo), un cast iper-caratterizzato e un detective eccentrico che cerca la soluzione. Lo stesso personaggio di Christian Agata sembra essere un po’ l’ispettore Clouseau de “La Pantera Rosa” e il Benoit Blanc interpretato da Daniel Craig. Il suo intuito infallibile viene poi ricalibrato sulla tradizione della commedia all’italiana.

Il tono tra commedia italiana e giallo classico

Se la struttura è quella del giallo a enigma, il tono rimane saldamente ancorato alla commedia italiana, quella in cui Christian De Sica e Lillo sguazzano ormai da decenni, divertendo il loro pubblico. L'attenzione si sposta quindi spesso dal rompicapo allo stato puro, in cui si cerca di capire il crimine, alle dinamiche che nascono tra i personaggi e alla satira di costume più pop.

La scelta di ambientare tutto in Valle d’Aosta, poi, in un castello diventato una trappola a causa della neve, permette di recuperare con facilità quell’atmosfera chiusa del giallo britannico: è un espediente. Tuttavia i dialoghi, i tempi comici e le caratterizzazioni sono fortemente italiani, e forse è proprio questo gioco di contrasti ibridi a rendere l’idea più forte.

Un omaggio esplicito all’universo narrativo del giallo, riletto in chiave parodistica, con un detective dal nome impossibile che esiste solo per far scattare il cortocircuito. Non è quindi l’adattamento di un libro specifico, ma un insieme di elementi che il pubblico riconoscerà in un batter d'occhio.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...