Rai 2 è pronta a deliziarci con "John Wick 3 – Parabellum", il film d’azione del 2019 diretto da Chad Stahelski, terzo capitolo della saga con protagonista Keanu Reeves nei panni dell’infallibile sicario in giacca e cravatta.
Nel cast ritroviamo Ian McShane, Laurence Fishburne, Lance Reddick e, tra le new entry, Halle Berry, Anjelica Huston, Asia Kate Dillon e Mark Dacascos.
Il film riprende esattamente dopo gli eventi del secondo capitolo e porta all’estremo il ritmo adrenalinico dato dagli inseguimenti e combattimenti corpo a corpo che hanno reso la serie di film tanto amata.
Dopo aver ucciso Santino D’Antonio all’interno del Continental di New York, violando la regola d’oro del “no killing on Continental grounds”, John Wick viene dichiarato “excommunicado” dalla Gran Tavola. Sulla sua testa pende una taglia di 14 milioni di dollari e ogni assassino del network globale è autorizzato a dargli la caccia.
Con il tempo che scorre verso lo scadere dell’ora di grazia concessa da Winston, John attraversa una New York piovosa e iper-stilizzata per cercare aiuto, tra biblioteche, vicoli e antichi contatti del suo passato criminale. Grazie all’intervento della Direttrice, legata alla Ruska Roma, riesce a ottenere un “biglietto” che gli permette di raggiungere il Marocco alla ricerca dell’Elder, l’unico uomo sopra la Gran Tavola. A Casablanca ottiene l’appoggio riluttante di Sofia, manager di un altro Continental.
Ecco il trailer del film:
Davanti all’Elder, John accetta di rinnovare la propria fedeltà alla Gran Tavola in cambio della cancellazione della taglia, arrivando persino a sacrificare l’anulare e l’anello nuziale come pegno di lealtà. In cambio gli viene ordinato di uccidere Winston, considerato responsabile della sua ribellione.
Tornato a New York, John esita a compiere l’esecuzione e si schiera con Winston quando l’Adjudicator dichiara “sconsacrato” il Continental, autorizzando l’assalto di una squadra d’élite della Gran Tavola. John e il concierge Charon respingono ondate di super-soldati in armatura, finché John non affronta e uccide Zero e i suoi allievi nella sala di vetro del piano superiore.
Al termine, l’Adjudicator offre una tregua a Winston purché il problema “John Wick” venga risolto: Winston spara a John facendolo precipitare dal tetto, inscenando la sua morte. Il corpo però scompare, e scopriamo che John è stato recuperato dal Bowery King, pronto a un’alleanza vendicativa contro la Gran Tavola. Si lascia così il finale apertamente sospeso verso il capitolo successivo.
La storia di "John Wick 3" è ambientata prevalentemente a New York, e una parte consistente delle riprese si è svolta realmente nella metropoli, tra Grand Central Terminal, la New York Public Library e varie location di Manhattan e Brooklyn. Il lobby del Continental è stato ricreato nel Cunard Building di Broadway, mentre la spettacolare scena dell’inseguimento a cavallo è stata girata a Brooklyn.
Per le scene ambientate in Marocco la produzione si è spostata a Casablanca e soprattutto a Essaouira, che funge da cornice per l’incontro con Sofia e per il viaggio nel deserto verso l’Elder. Alcuni interni e set complessi, come parte delle scenografie del Continental e la sala di vetro del confronto finale, sono stati girati in studio, in gran parte in Nord America.

Immagine tratta dal trailer di "John Wick 3 – Parabellum."
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *