10 Feb, 2026 - 11:32

Quando esce “Terre Rare”, il nuovo album dei Subsonica? Tracklist e anticipazioni

Quando esce “Terre Rare”, il nuovo album dei Subsonica? Tracklist e anticipazioni

I Subsonica stanno per tornare con tanta buona musica: il 20 marzo 2026 uscirà “Terre Rare”, il nuovo album della band torinese. Il gruppo quest’anno festeggia i primi trent’anni di carriera e, per celebrare l’occasione, abbraccerà i fan con uno speciale tour (già sold out). 

Prima di scoprire insieme tutti i dettagli e le anticipazioni sulla tracklist di “Terre Rare”, ecco il meglio dei Subsonica da riascoltare su Spotify:

 

“Terre Rare”: quando esce il nuovo album dei Subsonica

I Subsonica hanno annunciato l’arrivo di un nuovo album - l’undicesimo all’attivo - intitolato “Terre Rare”. Curiosi di scoprire quando esce? La risposta è ufficiale: venerdì 20 marzo 2026.

Il disco, prodotto da Epic Records/Sony Music Italy, arriva dopo quasi due anni dal lancio del fortunato “Realtà aumentata”. Il nuovo progetto della band torinese è già preordinabile qui.

In “Terre Rare” il pubblico si immergerà nell’universo creativo della band: suoni organici raccolti in un viaggio al di là delle sponde del Mediterraneo, synth analogici e ritmi lenti che fondono malinconia e dancefloor.

Dopo trent’anni di onorata carriera nella musica, questo album dei Subsonica simboleggia una nuova maturità.

Tracklist di “Terre Rare”: le anticipazioni

La tracklist ufficiale di “Terre Rare” ancora non è stata resa nota. Sicuramente nell’album troveremo i due singoli che ne hanno preceduto il lancio: “Radio Mogadiscio” e “Il Tempo in me”.

La copertina dell’album è uno spoiler delle sonorità e delle atmosfere che caratterizzano “Terre Rare”, dalla croce Tuareg, talismano di libertà e protezione, ai caldi deserti rocciosi.

A proposito del processo creativo del brano “Il Tempo in me”, la band ha raccontato:

virgolette
Il brano cerca di unire mondi molto distanti e di integrarli in un unico flusso. Gli accenti analogici di un synth Prophet 5 che incalzano tutto il brano, incastrati scrupolosamente sul sincopato della linea di basso provengono dal pianeta “dancefloor”. Mentre la linea vocale appartiene a un universo parallelo di canzoni italiane lontane, malinconiche, fluttuanti e un po’ esistenzialiste. La melodia, inoltre è stata disegnata apposta per alternare momenti di tensione tra piccole dissonanze e raccordi più rassicuranti. Per fare smarrire l’ascoltatore e per riaccoglierlo un istante dopo, fino all’esplosione finale. 

Tutto il disco quindi sarà un viaggio al di là delle sponde del Mediterraneo, un’esplorazione accurata e profonda di "terre rare”, reali e immaginarie.

“Cielo su Torino 96-26”: lo speciale tour dei Subsonica

“Terre Rare” non è l’unica sorpresa dei Subsonica in programma per quest’anno. La band ha deciso di tornare sul palco per un tour speciale, il  “Cielo su Torino 96-26”. Si tratta di eventi imperdibili per i fan, un’occasione per festeggiare insieme i trent’anni di carriera del gruppo.

I quattro concerti alle OGR Torino per il trentennale di Subsonica (1996-2026) sono già sold out purtroppo. Ogni serata sarà unica: una scaletta diversa con parentesi storiche(da “Microchip Emozionale” a “Mentale Strumentale”), l’accesso a una mostra antologica nel Duomo delle OGR, tra foto, memorabilia, costumi e strumenti, e infine, il DJ set finale con i Subsonica in consolle.

Credits foto e immagine di copertina: ph. Ivan Cazzola -  WordsForYou.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...