18 Feb, 2026 - 18:10

Tenta di rapire una bimba all'Esselunga di Bergamo, l'uomo fermato al gip: "Pensavo fosse un peluche"

Tenta di rapire una bimba all'Esselunga di Bergamo, l'uomo fermato al gip: "Pensavo fosse un peluche"

Resterà in carcere l'uomo accusato di aver tentato di rapire una bambina di un anno e mezzo all'ingresso dell'Esselunga di via Corridoni, a Bergamo. A deciderlo il giudice per le indagini preliminari Michele Ravelli, davanti cui il 47enne - cittadino romeno senza fissa dimora - è comparso oggi, 18 febbraio 2026, per l'interrogatorio di convalida del fermo.

Cosa ha detto al gip il 47enne romeno fermato

Fonti locali riportano che, davanti al gip, l'uomo avrebbe dichiarato di non essersi reso conto che stesse afferrando una bambina. 

virgolette
Pensavo fosse un peluche,

avrebbe detto prima di avvalersi della facoltà di non rispondere, senza riuscire a spiegare il perché del suo gesto.

All'udienza erano presenti anche il pm Giulia Angeleri e il difensore d'ufficio Enrica Pasinetti, che ha già annunciato l'intenzione di chiedere un incidente probatorio per accertare eventuali problemi psichici del 47enne. Gli esami eseguiti finora avrebbero escluso sia l'assunzione di alcol che di droghe. 

L'arresto e la custodia cautelare in carcere

In virtù della gravità delle accuse contestate - tentato sequestro aggravato dalla minore età della vittima e lesioni aggravate - e anche del fatto che non abbia una residenza stabile, il gip ha deciso che l'uomo - che in patria avrebbe un fratello - dovrà restare in carcere. Le indagini mirano ora a chiarire la sua situazione personale e familiare al momento dei fatti, avvenuti lo scorso sabato pomeriggio

Il tentativo di rapimento della bimba a Bergamo

Come mostrano le immagini delle videocamere di sorveglianza del locale, il 47enne ha tentato di afferrare la bimba mentre camminava mano nella mano con la madre. Solo la reazione immediata della donna, insieme all'intervento del padre della piccola e di altri clienti, ha permesso di sventare il peggio. 

L'uomo è stato immobilizzato fino all'arrivo della polizia e poi portato in questura. La bimba è stata invece soccorsa: i medici dell'ospedale le hanno diagnosticato una frattura al femore sinistro e una alla tibia destra, dimettendola con almeno un mese di prognosi. 

virgolette
Abbiamo avuto paura, tanta paura [...] Possiamo dire che è andata veramente bene, nella sfortuna: la bambina è sorridente col suo gesso e sta giocando,

hanno dichiarato i genitori all'indomani dall'accaduto. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...