20 Feb, 2026 - 10:00

"Toy story 5", uscito il nuovo trailer: chi è il cattivo? La trama del film

"Toy story 5", uscito il nuovo trailer: chi è il cattivo? La trama del film

Woody che guarda un tablet acceso invece che negli occhi di un bambino: è l’immagine incisiva del primo trailer di “Toy Story 5”, il ritorno più rischioso (ma a quanto pare necessario) della Pixar con il franchise dei giocattoli.
Siamo nell'era in cui i giocattoli forse sono stati davvero sconfitti. La tematica è più attuale che mai, allora perché non farci un nuovo “Toy Story”?
Il film, al centro, come già anticipato, tratta il ricongiungimento tra Woody e Buzz, certo, ma ci pone sin dal primo trailer, rilasciato ufficialmente, un grande interrogativo: cosa resta del gioco, dell'interazione, quando l’infanzia passa tutta attraverso uno schermo?

Lilypad in Toy Story 5.

Toy Story 5: il trailer, svelato il nuovo cattivo del film

Il nuovo antagonista non è più un orsetto di peluche e nemmeno un collezionista.
I nostri protagonisti dovranno vedersela con Lilypad, il tablet “giocattolo” a forma di rana che decide cosa è meglio per Bonnie (la bambina da cui era finito il gruppo di amici-giocattoli).

Assistiamo allo scossone più grande, quello contemporaneo. Vengono ridefiniti tempi, regole, interessi di gioco. Questo nuovo personaggio accattivante, Lilypad, concentra tutta l’ambiguità della tecnologia per bambini: sembra educativa, buona, luminosa, apparentemente innocua, ma a dire il vero totalizzante. Diventa così importante per la bambina da relegare Woody, Buzz, Jessie e tutti gli altri al ruolo di oggetti d'arredamento in camera da letto. Chi vuole più giocare con i giocattoli, se ha a disposizione il tablet?

Ecco il trailer:

Toy Story 5: il ruolo di Jessie al comando 

Interessante qui è il ruolo di Jessie, che sembra svoltare a personaggio più centrale. È proprio Jessie, infatti, a guidare la stanza di Bonnie, con Buzz come spalla. La saga non ha paura di rimettere in discussione le proprie gerarchie interne, sperimentando nuove chiavi. Il tablet conquista la bambina, ma la cowgirl deve difendere il gruppo e l’idea stessa di gioco condiviso: organizza dei piani di “resistenza” contro Lilypad, reinventa alcuni rituali. È gelosa della bambina, ma lotta anche per farci riflettere sul valore della creatività e dell'interazione, fino a prendere una decisione estrema pur di far tornare Woody.
"I tempi cambiano, ma gli amici restano per sempre", recita con una scritta bianca su sfondo nero il finale del trailer di “Toy Story 5”.

Jessie in Toy Story 5.

Toy Story 5, un sequel necessario? Il momento Pixar

“Toy Story 5” arriva in un momento delicato per Disney e Pixar, reduci dal trionfo globale di “Inside Out 2” e impegnate a dimostrare che i grandi franchise possono ancora parlare al presente senza limitarsi a rifacimenti o riciclaggi di storie già raccontate (si fa riferimento ai casi dei live-action).

Con Andrew Stanton alla regia, l’idea “Toy meets Tech” è una scommessa di senso che potrebbe funzionare, catturando sia le generazioni che amavano giocare con i giocattoli e che seguivano “Toy Story” dal primo film, sia sensibilizzando le nuove, quelle che ormai non giocano più e preferiscono rimanere davanti a uno schermo, privandosi della creatività e dell'interazione.

Il film uscirà a giugno 2026 nelle sale italiane.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...