Appena l'altro giorno ha spiegato il suo lavoro e il suo punto di vista sulla guerra in Ucraina sul canale Youtube di Tag24.it.
Poi è partito alla volta della Turchia. E lì prima è stato fermato, poi, per fortuna, rilasciato, dalle forze di polizia.
Oggi, venerdì 20 febbraio, per Andrea Lucidi il peggio sembra essere alla spalle: è stato rimesso in libertà ed è decollato questa mattina da Istanbul verso l'Italia.
Secondo la Farnesina, che sta seguendo da vicino il caso, Lucidi è stato fermato nel pomeriggio del 19 febbraio dalla polizia turca insieme ad altri giornalisti di diverse nazionalità e condotto presso un centro di espulsione nei pressi di Istanbul.
Il suo fermo era stato denunciato su Telegram e su X da Donbas Italia, il "canale di informazione indipendente" capitanato dal giornalista Vincenzo Lorusso:
Una delegazione internazionale è stata arrestata in Turchia durante una missione di raccolta di informazioni
— Vincenzo Lorusso (Donbass Italia) (@DonbassItalia) February 19, 2026
I membri della delegazione internazionale, che sono arrivati in Turchia il 18 febbraio 2026 con l'obiettivo di raccogliere informazioni sulle prigioni di isolamento di…
Secondo la ricostruzione dell'agenzia Ansa, ieri 19 febbraio, "i membri della delegazione, composta da avvocati, giornalisti, attivisti per i diritti umani e politici, hanno incontrato gli avvocati del HalkÕn Hukuk Bürosu (Ufficio Legale del Popolo), dopo di che sono stati arrestati per strada e portati all'Ufficio per le Migrazioni per la deportazione". La fonte è un comunicato di Donbass Italia, che ha pubblicato anche i nomi delle altre persone che sarebbero state fermate assieme a Lucidi: "Alejandra Matamoros Alexandrova, avvocato, della Piattaforma contro le repressioni a Barcellona (Spagna), Tatiana Desyatova, "coordinatrice dell'Interbrigata del Comitato del Partito Comunista di Mosca (Russia), Nick Krekelberg, dottore in bioingegneria, rappresentante dell'organizzazione di socialisti rivoluzionari fiamminghi Zannekinbond (Belgio), Jean Pascal Gratiani, rappresentante di Supernova e del Fronte Antimperialista - Francia (Francia), Fernando Garcia, rappresentante del Partito Comunista dei Popoli Spagnoli (PCPE) (Spagna)".
Giornalista freelance che da tempo segue da vicino i fronti più caldi della geopolitica internazionale, Andrea Lucidi, nel comunicato di Donbass Italia, è descritto come un giornalista di International Reporters, un sito di informazione che secondo Reporter senza frontiere (Rsf) è "finanziato dal Cremlino" e "mascherato da organo di informazione professionale per diffondere disinformazione russa".
Ma tant'è: come ha avuto modo di specificare nell'intervista a Tag24, Lucidi rifiuta ogni etichetta del genere, difende il suo lavoro indipendente e rivendica il diritto a maturare una sua idea.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *