20 Feb, 2026 - 17:01

"Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar": trama, finale e location del quinto film della saga

"Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar": trama, finale e location del quinto film della saga

Tra fantasmi vendicativi, mari che si aprono in due e ritorni che fanno battere il cuore ai fan storici, "Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar" ha riportato sul grande schermo l’epica avventura piratesca più amata di sempre con una storia che ha mescolato nostalgia, azione e colpi di scena.

Il quinto capitolo della saga ha visto tornare volti iconici come Johnny Depp, Geoffrey Rush e Orlando Bloom, affiancati da nuovi protagonisti pronti a cambiare il destino dei sette mari.

Diretto da Joachim Rønning ed Espen Sandberg, il film del 2017 ha introdotto uno dei villain più inquietanti della saga: il capitano Armando Salazar interpretato da Javier Bardem. Ma cosa succede davvero nella storia? E soprattutto: come finisce questa avventura che ha riportato in scena anche Will Turner ed Elizabeth Swann?

"La vendetta di Salazar": la trama completa

Nel presente storico del racconto, sono passati tredici anni da quando Will Turner ha lasciato Elizabeth Swann per servire a bordo dell'Olandese Volante. Il figlio Henry lo raggiunge per dirgli che esiste un modo per spezzare la maledizione: trovare il leggendario Tridente di Poseidone.

Determinato a salvare il padre, Henry decide di cercare l’aiuto del capitano Jack Sparrow. Nove anni dopo, mentre si trova su una nave della Marina britannica, Henry entra nel soprannaturale Triangolo del Diavolo e si imbatte nella Silent Mary, la nave fantasma comandata dal capitano Armando Salazar.

L’equipaggio viene massacrato e Salazar lascia Henry in vita per consegnare un messaggio a Jack: vendetta. In passato, infatti, Sparrow aveva ingannato Salazar facendolo entrare nel Triangolo del Diavolo, causandone la morte e trasformando lui e la sua ciurma in non morti.

Nel frattempo, a Saint Martin, la giovane astronoma Carina Smyth viene accusata di stregoneria. Durante la fuga incontra Jack Sparrow, ormai in disgrazia dopo aver perso fortuna e reputazione. Quando Jack baratta la sua bussola magica per un drink, il Triangolo del Diavolo si distrugge e libera Salazar. Carina scopre che Henry sta cercando il Tridente e si unisce a lui grazie al diario del padre sconosciuto.

I tre fuggono insieme alla ciurma di Jack sulla Dying Gull e seguono gli indizi celesti verso l’isola dove si trova l’arma mitologica. Nel frattempo, Barbossa viene informato che Salazar ha distrutto diverse navi della sua flotta. Dopo aver stretto un accordo con il capitano fantasma, Barbossa decide di aiutare Jack e libera la Perla Nera intrappolata in una bottiglia.

Durante il viaggio, Barbossa dà il più grosso plot twist nella storia di "Pirati dei Caraibi": Carina è in realtà sua figlia.

Come finisce La vendetta di Salazar? Finale spiegato

Nel presente storico, la Perla Nera raggiunge l’isola del Tridente, ma viene attaccata dalla Silent Mary e si incaglia. Jack, Henry e Carina utilizzano la magia dell’isola per dividere l’oceano, creando un passaggio verso il fondo del mare.

Il fantasma di Salazar cattura Henry e lo possiede per recuperare il Tridente. Una volta ottenuto, Henry riprende il controllo del suo corpo e, mentre Jack distrae Salazar, il ragazzo riesce a distruggere l’artefatto.

La distruzione del Tridente spezza tutte le maledizioni del mare: l’equipaggio di Salazar torna umano e Will Turner viene finalmente liberato dall'Olandese Volante. Ma il pericolo non è passato: il mare inizia a richiudersi su di loro. Barbossa accerta definitivamente che Carina è sua figlia grazie a un tatuaggio identico alla copertina del diario. Per salvare lei e gli altri, si sacrifica affrontando Salazar e lo trascina con sé nelle profondità.

Henry e Carina tornano a Port Royal, dove il giovane si ricongiunge con Will, ora libero. Will abbraccia Elizabeth Swann mentre Jack osserva dalla Perla prima di salpare di nuovo verso l’orizzonte.

Nella scena post-crediti, però, l’ombra di Davy Jones appare nella stanza di Will ed Elizabeth mentre dormono, lasciando intendere che la minaccia potrebbe non essere davvero finita.

Dove è stato girato il film tra mare e set in Australia

Le riprese principali sono iniziate nel febbraio 2015 nel Queensland, in Australia, grazie a un incentivo fiscale di 20 milioni di dollari offerto dal governo locale alla Disney.

I Village Roadshow Studios sono stati una delle location principali insieme alle Whitsunday Islands. Le scene navali sono state girate davanti a giganteschi green screen all’aperto a Helensvale, mentre a Maudsland è stato costruito un intero villaggio scenografico.

Le riprese in acqua si sono svolte anche al Doug Jennings Park e a Raby Bay, mentre alcune sequenze sono state girate a Byron Bay e Hastings Point.

La produzione ha utilizzato droni per catturare immagini spettacolari in mare aperto, riducendo l’uso di elicotteri e gru. Non sono mancati gli imprevisti: durante le riprese Kaya Scodelario e lo stesso Depp hanno subito infortuni che hanno temporaneamente fermato il set.

Dopo 95 giorni di lavorazione e ulteriori riprese in Canada, il film ha preso forma diventando una delle produzioni più imponenti mai girate in Australia, riportando i fan nel cuore dell’avventura piratesca più amata del cinema.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...