Molti se lo ricordano per i goal segnati con la maglia del Milan. In tempo di guerra Andriy Shevchenko scende in campo nuovamente, stavolta per il suo Paese, facendosi garante di una raccolta fondi per il popolo ucraino.
L'appello di Shevchenko per l'Ucraina
Già prima del derby milanese fra Milan e Inter Sheva aveva mandato un messaggio di solidarietà: maglia gialla e sciarpa blu, come i colori dell'Ucraina, il bomber aveva chiesto a tutti di dare una mano per i suo connazionali:
Cari amici, da San Siro vi chiedo di far sentire il vostro sostegno per la pace in Ucraina. Il popolo ucraino vuole la pace, perché la pace non ha confini. PErché ciò che ci unisce deve essere più forte di ciò che ci divide. Fermiamo insieme questa guerra. Un abbraccio a tutti.
Sheva scende in campo con una raccolta fondi
Ieri sera nel corso della trasmissione Che tempo che fa, in onda su Rai 3, Andriy Shevchenko è tornato sulla situazione del suo Paese. Pesantissima l'immagine dell'attaccante che, dopo aver fatto piangere di gioia i suoi tifosi, adesso piange pensando e ricordando quanto sta accadendo in Ucraina. Quando Fabio Fazio gli chiede cosa possa fare il nostro Paese per il suo, Sheva risponde così:
"Quando sono arrivato in Italia, l'Italia mi ha aperto il cuore. Mi avete fatto sentire uno di voi ed io sento che l'Italia è la mia seconda casa. Per favore, lo chiedo a voi italiani, di aprire il cuore per la mia gente, di aiutare donne, bambini e persone anziane che hanno bisogno adesso tanto del vostro aiuto. So che l'Italia è dietro il popolo ucraino, e sta aiutando tanto e vi ringrazio tanto per il vostro aiuto".
Shevchenko per l'Ucraina: il bomber poi spiega la sua raccolta fondi per il popolo ucraino, Sheva 4 Ukraine. Con una foto che lo ritrae con suo figlio e sua nipote a una manifestazione per la pace, il calciatore ha deciso di fare la sua, e di farsi garante di una campagna di donazioni sul sito gofoundme:
Come ormai tutti sanno, in Ucraina è in corso un conflitto su vasta scala. La mia gente e la mia famiglia sono sotto attacco. L'Ucraina e la sua popolazione vogliono la pace. Per favore, vi chiedo di sostenere il nostro Paese e la nostra gente. Il popolo ucraino vuole la pace, perché la pace non ha confini, perché ciò che ci unisce è più forte di ciò che ci divide. Sosteniamo le persone che soffrono a causa del conflitto attraverso la Croce Rossa. La Croce Rossa è sul campo, sono in contatto con loro e ho piena fiducia nelle loro attività. Questa campagna nasce dall’accordo con Croce Rossa Italiana a rendere disponibili tutti i fondi che raccoglieremo solo ed esclusivamente per l'emergenza in Ucraina dove stanno lavorando insieme alla Croce Rossa Ucraina e alle altre Società Nazionali di Croce Rossa. Vi aggiorneremo su questa pagina regolarmente riguardo a come vengono utilizzati i fondi e alle operazioni umanitarie in corso, come l’invio di medicinali e materiale medico di cui necessitano.