È tempo del derby capitolino: la Roma di Josè Mourinho ospita la Lazio nel posticipo domenicale delle 18.00 (Qui il programma completo del trentesimo turno). Dopo aver centrato in extremis l'accesso ai quarti di finale di UEFA Conference League, i giallorossi sono attesi dall'ultimo, delicato, incontro prima della sosta. Gara importante per molteplici motivi: la Roma vuole vendicare la sconfitta dell'andata e una vittoria sarebbe fondamentale anche continuare a rincorrere il quarto posto, occupato dalla Juventus. Giallorossi con sciolto il dubbio Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso ha avuto problemi di salute nei giorni scorsi, così il portoghese: "Recuperati tutti. Solo l'ovvio Spinazzola non c'è. Gli altri sono pronti".
https://twitter.com/OfficialASRoma/status/1505241393048043523?s=20&t=EswqniISHtq5z4M4Pm0uJw
In conferenza stampa, l'allenatore della Roma Josè Mourinho ha presentato il derby contro la Lazio: "E' un derby. Non è mai una partita come tutte le altre, ha sempre qualcosa in più. Ne ho giocati tanti, ma le emozioni sono qualcosa a cui sono abituato. L'ambiente sarà più bello. Hanno giocato a porte chiuse e non è stato il derby dei tifosi perché erano a casa. Ora si torna a una quasi normalità. Dove praticamente si confonde il fatto che una squadra giochi in casa e una no. Il derby senza i tifosi non è derby. Domani voglio vedere una Roma che vince".
Tanti derby alle spalle, ora il secondo a Roma: Tutti sono importanti, io ho giocato Benfica-Sporting come allenatore del Benfica e Benfica-Porto come allenatore del Porto. Il derby è sempre il derby. Bisogna mettersi nella prospettiva degli altri. I tifosi, in questo senso non posso mai decidere il derby più emozionante per me. Ora gioco per la Roma e i suoi tifosi". Infine, una stoccata a Zeman: "Un allenatore con 25 titoli non va a rispondere a un allenatore che ha due Serie B. A Capello posso rispondere, a Zeman per favore...".
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Zalewski; Sergio Oliveira; Zaniolo, Abraham. Allenatore: Mourinho.
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. Allenatore: Sarri.