Il match era in stand by dopo l'inizio della guerra, ma ora è ufficiale:
Usyk Joshua 2 si farà.
Oleksandr Usyk, detentore delle cinture WBA, WBO, IBF, IBO darà la rivincita a Antony Joshua, che ha già sconfitto in dodici round lo scorso settembre.
Il secondo incontro tra i due era previsto in primavera, ma il conflitto ucraino aveva stravolto tutti i piani, con Usyk che si è arruolato nell'esercito in difesa del suo paese.
Ma ora il ministro,
Vadym Gutzeit, ha
dato il via libera a Usyk per abbandonare l'esercito per allenarsi per il secondo match contro Joshua. Secondo le indiscrezioni la nuova data sarà a giugno e il camp dell'ucraino non sarà in Polonia, come previsto inizialmente.
Usyk Joshua: come è andato il primo match
Il primo incontro si era disputato nello stadio del Tottenham davanti a oltre 60mila spettatori, in una card culminata appunto nello scontro tra i due pesi massimi. L'impresa dell'ucraino di battere Joshua davanti alla sua gente era entrata nella storia: dodici round di battaglia finiti con una decisione unanime per Usyk, 117-112, 116-112,115-113.
"Il match è andato esattamente come pensavo, ci sono un paio di momenti in cui Anthony ha colpito duro, ma ero pronto per affrontare i suoi colpi. Forse potevo vincere anche per ko, ma ho mantenuto fede al piano tattico, che era quello di portarlo alla distanza e vincere ai punti - le prime dichiarazioni del pugile ucraino-. Oggi è il dodicesimo anniversario del mio matrimonio, sono felice anche per questo".
Ora c'è grande attesa per la rivincita, che nonostante il conflitto in corso sembra segnata nel calendario di tutti gli appassionati di pugilato.