Non c’è solo il pacchetto governativo di aiuti contro il caro energia. Anche le Regioni stanno trovando qualche spazio nei loro bilanci per aiutare famiglie e imprese ad affrontare la fiammata dei prezzi, in particolare sul versante energetico: luce, gas, benzina e gasolio.
Molte Regioni - Lazio, Friuli Venezia Giulia e Puglia - si sono già mosse, altre stanno studiando le misure per intervenire.
Nel Lazio un nuovo bonus di 300 euro per chi ha un reddito compreso tra i 35mila e i 40mila euro oltre alla conferma della riduzione delle tasse regionali per chi ha un reddito fino a 35mila euro. Un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà che si attiva in automatico come semplice detrazione.
Potranno usufruire del bonus energia i cittadini che hanno un reddito compreso tra i 35mila e i 40mila euro. Si tratta di 300 euro che verranno detratti in busta paga dall'Irpef. L'aumento delle tasse invece non sarà applicato in bolletta ai cittadini con reddito imponibile fino a 35mila euro, famiglie con reddito fino a 50mila euro con tre o più figli a carico e chi ha più di settant'anni ed è affetto da disabilità o portatori di handicap appartenenti a famiglie con un reddito imponibile non superiore a 50 mila euro.