06 Apr, 2022 - 17:19

Elezioni Francia, per l'Eliseo sono in corsa 12 candidati

Elezioni Francia, per l'Eliseo sono in corsa 12 candidati
Domenica 10 aprile in Francia ci saranno le votazioni per eleggere il successore del presidente Emmanuel MacronI candidati sono 12, uno in più rispetto alle elezioni del 2017. Fra di loro troviamo quattro donne e otto uomini, incluso il presidente uscente, in corsa per la rielezione. Di questi 12, quattro sono quelli appartenenti all’era di destra, sei invece si situano a sinistra.

Per i sondaggi si va verso un nuovo ballottaggio Macron-Le Pen

A pochi giorni dal voto, l’ipotesi più probabile secondo i sondaggi è quella di un ballottaggio tra il presidente uscente Macron, candidato centrista, e la leader di estrema destra Marine Le Pen del Rassemblement National. Nel caso, si replicherebbe la sfida al secondo turno delle ultime elezioni del 2017.Insieme a loro, andiamo a scoprire quali sono gli altri dieci candidati all’Eliseo, cominciando dai candidati di sinistra.

I candidati di sinistra

Jean-Luc Mélenchon, ex senatore e ministro socialista, candidato de La France insoumise (LFI), secondo i sondaggi accreditato del 15% delle intenzioni di voto;Fabien Roussel leader del Partito comunista, consigliere comunale e deputato nel nord della Francia; Yannick Jadot, candidato dei Verdi (Europe Ecologie-Les Verts), che in passato ha lavorato per l’ONG Greenpeace; Philippe Poutou, operaio e sindacalista, candidato del Nuovo Partito Anticapitalista di estrema sinistra, dato all’1,5%;Anne Hidalgo candidata del Partito socialista e sindaca di Parigi dal 2014; Nathalie Arthaud professoressa di economia, del partito trotzkista Lutte Ouvrière (lotta operaia), data allo 0,5% delle intenzioni di voto.

I candidati di destra

Questi invece i nomi dei candidati di destra:Valérie Pécresse, ex ministra e consigliera di Chirac e attualmente governatrice della regione Ile-de-France, si presenta per Les Républicains, accreditata del 9,5%; Eric Zemmour, giornalista e saggista, candidato di estrema destra particolarmente discusso per le sue posizioni radicali e fondatore del partito Reconquete; Nicolas Dupont-Aignan, candidato di Debout la France di area politica sovranista ed euroscettica.Non schierato nelle due fazioni troviamo invece Jean Lassalle, 66 anni, candidato di Résistons.
AUTORE
foto autore
Giulia Danielli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE