Modena a un km. dalla Serie B
Se l’eroe della trascorsa giornata è stato, insolitamente, un portiere, Gagno, questa volta il Modena si aggrappa ai 9 minuti in cui la Reggiana era finita a un solo punto dalla capolista.
Infatti a Gubbio la squadra umbra va in rete con Alex Redolfi, difensore classe 1994, al 46’ del primo tempo. E la replica arriverà, dopo l’espulsione di Bonini per i padroni di casa (80’), all’82’, su calcio di rigore. Lo trasforma Ogunseye, per l’1-1. In questa maniera quel punticino di divario diventano…due. 85 per il Modena, 83 per la Reggiana. Perché la formazione della Città del Tricolore va in rete qualche minuto prima del gol modenese. Al 73’ è Marco Rosafio, a segnare l’1-0 che ricaccia indietro i sogni di quarto posto della Virtus Entella, adesso quinta.
La quarta posizione infatti se lo prende il Pescara. Il Delfino d’Abruzzo passa per 3-1 a Pistoia. Rete di D’Ursi al 21’, la più bella da vedere, in sede televisiva. Pareggia la formazione toscana con una deviazione di Moretti nella sua porta. Il punto che riporta avanti il Pescara è di Ferrari, molto ispirato, appena prima del rientro negli spogliatoi. A fissare i conti ci pensa nel secondo tempo il calciatore argentino Julian Illanes Minucci.
L’Ancona Matelica regola il Teramo per due reti a una. Gran gol di Faggioli all’11’, risposta di Bernardotto al 21’. E’ vitale Rolfini dal dischetto del calcio di rigore al 26’. E i marchigiani tornano a sorridere dopo tre partite improduttive. Tre punti che valgono lo scrollarsi di dosso il Gubbio, che pure ha impegnato severamente la prima in graduatoria.
La Lucchese è certa dei play-off, la cugina Grosseto di dover ripartire dall’Interregionale. E’ questo il duplice verdetto uscito dallo stadio Zecchini. Dove passano i rossoneri.
L’Imolese al momento farebbe il play-out con la Pistoiese. La squadra emiliana riesce ad avere la meglio con la Vis Pesaro, decima forza del torneo. I biancorossi, dopo questa sconfitta, rete di Romano al 62’, espulso Coppola al 74’, dovranno difendere nell’ultimo turno della stagione regolare la partecipazione ai play-off, per evitare calcoli da classifica avulsa. E la prossima e ultima avversaria non sarà una questione semplice: derby con l’Ancona Matelica!
A Pontedera passa il Siena, che spera, con i suoi 43 punti, di entrare all’ultimo sospiro, di entrare nella zona di chi potrà prolungare l’annata. Al 44’ rete di Bani per i bianconeri, superati da un’autorete di Terzi all’85’. Ci pensa Ardemagni, al 91’. Male che vada il Siena resta in categoria, con la stessa dote di Pontedera, appena superato, nel confronti diretto. E dell’Olbia, a 43 punti anch’esso. Infatti la squadra isolana è passata sul campo della Fermana, a oggi andrebbe al play-out con la Viterbese. Rete di Udoh al 73’, raddoppio di Biancui al 75’. Al 77’ Pannitteri, rigore, riapre la contesa ma viene espulso, poco dopo, Scrosta. E Ragatzu fissa sul 3-1 esterno il punteggio, al 93’.
Nel prossimo turno il Modena potrebbe festeggiare senza dubbi battendo il Pontedera, che fose non crede più, ai play-off, dopo la sconfitta patita con il Siena davanti al proprio pubblico. Per i gialloblù emiliani sarebbe un gran ritorno, in Serie B. Con la Reggiana che si accomoderebbe agli spareggi di fine anno.
Photo Credits pagina Facebook Modena FC