30 Apr, 2022 - 18:37

6 Nazioni Femminile: grande vittoria dell'Italia, battuto il Galles 8-10

6 Nazioni Femminile: grande vittoria dell'Italia, battuto il Galles 8-10
Vittoria storica delle Azzurre del rugby che si sono imposte oggi con un 8-10 contro la compagine gallese. La gara di oggi valida per il TikTok Women's Six Nations 2022 si è svolta all’Arms Park di Cardiff. A rendere speciale la vittoria il modo in cui è arrivata ossia allo scadere su calcio dalla piazzola. Questo successo bissa quello della Nazionale maschile, che a sua volta si era imposta in Galles battendo all'ultimo secondo i dragoni, firmando così una doppietta importantissima per la nostra Nazione. 

La vittoria dell'Italia sul Galles 

La sfida si è rivelata combattutissima sin da subito con le azzurre che non riuscivano a venir fuori dalla propria metà campo per i primi 20 minuti di gara. Poi l’Italia prende campo, complice la momentanea superiorità numerica e al 32 esimo minuto riesce ad andare in meta con Sara Barattin portandosi sullo 0-5. Un minuto dopo arriva anche lo 0-7 con Rigoni che trasforma un piazzato. Poi ristabilita la parità si torna alla partita combattutissima di prima con l’Italia che però riesce a trovare buone trame di gioco senza riuscire a concretizzare. Poi dopo il 0-7 il Galles trova i primi tre punti su un piazzato e poi la meta 8-7 al 76. Ma con tanto cuore le azzurre ottengono un fallo al 79esimo minuto, dalla piazzola va Sillari che nonostante la posizione angolata trova i pali e porta le azzurre al definitivo 8-10.

Le curiosità sulla gara

Quello odierno rappresenta il 21esimo confronto tra la compagine italiana e quella gallese. Nel totale le gallesi hanno la meglio ed erano state proprio loro a vincere la prima sfida in assoluto nel 1999 a Belluno finita con un netto 11-28. Nel 6 Nazioni però è sempre stata un'altra storia. In questa competizione infatti si contavano, prima del successo di oggi, 7 successi azzurri, 6 gallesi e 1 pareggio su un totale di 14 gare disputate. Dati da aggiornare quindi con il successo ottenuto oggi dalle nostre azzurre.
AUTORE
foto autore
Giulia Danielli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE