12 May, 2022 - 15:17

Esplode stomaco bicarbonato: 43enne dopo grigliata rischia di morire

Esplode stomaco bicarbonato: 43enne dopo grigliata rischia di morire
Esplode stomaco bicarbonato. Prima la grigliata con gli amici, bevendo birra, poi una pizza in famiglia e, infine, acqua frizzante e bicarbonato, due cucchiai interi, per digerire: un 43enne modenese ha riportato una lacerazione dello stomaco e all'ospedale di Baggiovara è stata necessaria un'operazione di tre ore per salvargli la vita.

Esplode stomaco bicarbonato: "Mi sono sentito esplodere"

Il 43enne racconta di aver avvertito "una sorta di esplosione, una forte pressione a livello dello stomaco, come se ci fosse stata una lacerazione. Ho capito subito che era successo qualcosa di grave".L'uomo si è quindi recato all'ospedale in seguito a fortissimi dolori la sera di Pasquetta. I medici avevano immediatamente ipotizzato una pancreatite acuta. Solo successivamente è emersa una perforazione gastrica.Dopo l'intervento durato tre ore il paziente è stato portato in terapia intensiva e ha effettuato una settimana dopo un secondo intervento, che ha consentito il posizionamento di una digiunostomia di alimentazione.Ora è ricoverato in chirurgia d’urgenza, in attesa di un'ultima operazione nella quale si proverà a ricostruire lo stomaco.

L’esperta: Lacerazione rara, senza una diagnosi tempestiva nel 75% dei casi si muore

Le dichiarazioni della dottoressa Micaela Piccoli, che ha condotto l’operazione: Occorre prestare grande attenzione all’alimentazione: non solo alla quantità di cibo che si ingerisce, ma anche a che alimenti si mischiano. Nel caso specifico, infatti, l’ingestione di grandi quantità di bicarbonato di sodio, con lo stomaco disteso, pieno di aria, cibo e liquidi, è un fattore importante per la rottura gastrica, perché provoca il rilascio di centinaia di millilitri di gas, in meno di tre minuti. Questo tipo di perforazione è rara ma, se non diagnosticata velocemente, ha un alto tasso di mortalità (75%).
AUTORE
foto autore
Giuseppa Giordano
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE