04 Jun, 2022 - 07:45

Cinema mascherina obbligatoria: le nuove regole

logo tag24
Cinema mascherina obbligatoria o no? Le novità delle leggi anti-Covid entrate in vigore il primo maggio toccano anche il mondo della cultura tra dubbi e domande, generate anche da annunci e comunicati che hanno creato qualche confusione.

Cinema mascherina obbligatoria

Il Green Pass è più obbligatorio al cinema e al teatro, dove però rimane invece obbligatoria la mascherina fino al 15 giugno quando gli spettacoli sono al chiuso. Mascherina che deve essere necessariamente di tipo Ffp2. Recita infatti l'ordinanza: "Resta l'obbligo di utilizzare le mascherine FFp2 per spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso". Una decisione contro la quale si è levata la protesta dell'Anec, e non solo, che la ritiene una "inaccettabile penalizzazione".

Tra i settori più colpiti dal covid

Uno dei settori più colpiti dal Covid è quello cinematografico. Dell’intero comparto, a risentire delle chiusure sono stati soprattutto i cinema, in crisi già prima della pandemia. I numeri del box office italiano lo attestano: nell’anno 2021 rispetto al 2020 c’è stata una diminuzione degli incassi e delle presenze rispettivamente del -7,19% e del -11,87%, mentre in confronto al 2019 del -73,36% e del -74,60%. Riguardo invece alla media del periodo 2017-2019 si è registrato più in generale un calo del -71,39% degli incassi e del -73,03% delle presenze. A preoccupare è soprattutto questo ultimo dato, che evidenzia una disaffezione crescente del pubblico nei confronti delle sale cinematografiche che potrebbe non arrestarsi.  
LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...