Dopo l'annuncio ufficiale di qualche giorno fa riguardo il nuovo coach della Nazionale Italiana di basket, è già tempo di lavorare su possibili nomi. Ecco perché Gianmarco Pozzecco - nonostante l'impegno da vice allenatore di Ettore Messina con l'Olimpia Milano durante le Finals Scudetto contro la Virtus - sta cercando di delineare quella che potrebbe essere l'Italbasket del presente e futuro. In attesa di capire se Paolo Banchero - prossima stella NBA e scelta Draft - accetterà di unirsi agli azzurri, il Poz ha provato a convincere diversi giocatori della cosiddetta Vecchia Guardia ad unirsi.
Stiamo ovviamente parlando di nomi come quelli di Marco Belinelli, Daniel Hackett e Gigi Datome. Se per quest'ultimo, potrebbero esserci chance di un suo ritorno in Nazionale (la risposta definitiva dovrebbe arrivare appena terminate le finali di Serie A), i primi due sembrano aver risposto picche all'invito di coach Pozzecco. Secondo quanto filtra dai media specializzati, Hackett e Belinelli avrebbero già comunicato il loro volere direttametne a Pozzecco appena prima di Gara 1.
Nel frattempo, il nuovo CT dell'Italia del basket è assolutamente raggiante per l'inizio di questa nuova avventura, come dichiarato durante la sua conferenza stampa di presentazione:
Infine, sembrano essersi definiti i nuovi innesti anche dal punto di vista del coaching staff: attorno a Poz graviteranno le figure di Edoardo Casalone, Riccardo Fois, Peppe Poeta e Charlie Recalcati. Quest’ultimo, già ex CT della Nazionale nei primi anni 2000, ricoprirà il ruolo di primo assistente.