Tik Tok da un limite alla dipendenza, è questa la notizia del giorno. Il social cinese, divenuto famosissimo tra i giovani, ha intenzione di ferma quella che, a tutti gli effetti sta diventando un vera e propria piaga della società. Sempre più adolescenti, infatti, passano moltissimo tempo incollati allo schermo del telefoni, per questo motivo verrà inserita una funzione che limita l'utilizzo giornaliero dello stesso social.
Che i social network siano diventati parte integranti delle nostre vite, è stato appurato già da tempo. Quello che, però, rischia di diventare un problema ben più serio è la dipendenza delle persone proprio dai social. Per questo motivo Tik Tok ha iniziato una campagna per sensibilizzare i più giovani su questa tematica. L'inserimento di questa nuova funzione sarà molto semplice: esso mostrerà un promemoria su schermo dopo avere utilizzato l'app per un periodo di tempo prolungato e definito dall'utente tramite le impostazioni.
L'obiettivo di Tik Tok è di limitare la dipendenza soprattutto dei più giovani. Sin dall’apertura di un account, gli utenti nella fascia d'età compresa tra i 13 e i 17anni, saranno obbligati ad utilizzare questa funzionalità, in modo tale da ricevere un blocco in caso di utilizzo per più di 100 minuti in un solo giorno. Allo stesso modo, sempre per migliorare il benessere digitale, verrà aggiunta, già da oggi, una nuova dashboard del tempo trascorso nell’app. Questa mostrerà mostrerà il numero di minuti passati sul social e li suddividerà tra utilizzo diurno e notturno, aggiungendo poi un contatore della media quotidiana nell’app.
Lo stesso team ha dichiarato: "Avere una relazione positiva con dispositivi e app non significa solo misurare il tempo trascorso davanti allo schermo, ma anche avere il controllo su come utilizziamo la tecnologia e garantire che il tempo che trascorriamo online contribuisca positivamente al nostro senso di benessere.
E mentre Instagram prosegue con il rilascio di funzionalità particolarmente utili per la gestione del feed, Tik Tok agisce in modo contrario per limitare l'utilizzo dei social.