Vi siete mai chiesti come funziona la ricerca di Youtube? Questo allora è l'articolo che fa per voi. Fin da piccoli abbiamo dato per scontata la ricerca di video in uno delle più famose piattaforme web del nuovo secolo. Uno di quei siti che, a tutti gli effetti, ha saputo cambiarci la vita e salvarci più volte.
Mentre Youtube si appresta ad inserire la pubblicità anche negli short, facciamo un passo indietro e scopriamo, o quantomeno proviamoci, come funziona il famoso algoritmo. La mole di video caricati ogni giorno non è affatto indifferente e, proprio per questo, orientarsi risulta sempre più complicato. Per trovare ciò che stiamo cercando, quindi, c'è bisogno di un sistema efficace, che riesca a limitare i problemi al minimo possibile. Per dare un'idea della "giungla" in cui navighiamo, lo stesso sito ha dichiarato che ogni minuto vengono caricate oltre 500 ore di nuovi contenuti. A svolgere un ruolo cruciale nell'ordinare questi video è il sistema di ranking implementato nel sistema. Per proporre le migliori soluzioni alle nostre ricerche, YouTube si orienta sulla base di tre parole chiave: pertinenza, coinvolgimento e qualità.
Per soddisfare il primo aspetto c'è bisogno di un titolo, dei tag e di una descrizione pertinente a quanto mostrato. A contribuire a tutto ciò, poi, ci sono anche i cosiddetti indici di coinvolgimento, tra cui il tempo di visualizzazione. Parlando, invece, della qualità del contenuto, è sempre il sistema YouTube a mettere in relazione diversi fattori per valutare competenza, pertinenza e affidabilità del contenuto.
Unendo questi fattori sarò più facile, per l'utente, trovare i contenuti più adatti alle proprie esigenze, anche in base alle parole utilizzate nella ricerca, ordinate ovviamente per pertinenza. Tutte informazioni che, nel caso vogliate un contenuto video su Youtube, possono aiutare sia voi che chiunque cercherà il video in questione.