15 Jun, 2022 - 14:49

Costiera Amalfitana targhe alterne per tutta l’estate

Costiera Amalfitana targhe alterne per tutta l’estate

Costiera Amalfitana targhe alterne per tutta l’estate. A partire da oggi 15 giugno, lungo la strada statale Amalfitana scatta l'obbligo di circolazione a targhe alterne, dalle 10 alle 18, fino al 30 settembre.

Costiera Amalfitana targhe alterne per tutta l’estate

La regolamentazione impone nei giorni con data dispari il divieto di transito è per le targhe con ultima cifra numerica dispari, mentre nei giorni con data pari, per le targhe con ultima cifra numerica pari.
L’unica eccezione riguarda i residenti dei tredici Comuni della Costa d'Amalfi, di veicoli al servizio di titolari di contrassegno H purché presenti a bordo dello stesso, di taxi, Ncc, mezzi di soccorso e forze di polizia.

La viabilità

Il problema del traffico eccessivo, soprattutto nella stagione estiva, in Costiera Amalfitana è evidente ormai da anni. Nel 2020 e nel 2021 la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, il prefetto di Salerno e i vertici dell'Anas si accordarono per la sospensione delle targhe alterne.
Quest'anno, invece, la limitazione scatterà regolarmente.
L'atteso progetto tecnico della zona a traffico di tipo territoriale per la Costiera Amalfitana, finanziato dalla Regione Campania, non entrerà in funzione prima dei prossimi due anni. I costi di realizzazione dell'impianto che prevede una cabina di regia, si aggirano intorno ai 2 milioni di euro che saranno coperti con fondi regionali.

Le modifiche proposte

In merito all’ordinanza targhe alterne, il Presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi:
Avremmo in animo, a seguito di riflessione maturata in seno al Consiglio Direttivo, di richiedere una modifica del dispositivo, in modo che siano sempre consentiti, indipendentemente dalla targa del proprio veicolo: il rientro alle rispettive residenze di quanti pernottano nelle strutture ricettive dei comuni interessati dal provvedimento e il transito dei lavoratori in forza alle aziende della costiera amalfitana non residenti in tale territorio.

Leggi: La costiera amalfitana dice no alla plastica in mare con progetto Litter Hunter

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE