15 Jun, 2022 - 23:06

La discarica di Malagrotta brucia, pericolo diossina

La discarica di Malagrotta brucia, pericolo diossina

La discarica di Malagrotta brucia, pericolo diossina. Un incendio di vaste proporzioni è divampato oggi pomeriggio, 15 giugno 2022, nell'impianto Tmb, trattamento rifiuti di Malagrotta, all'estrema periferia Ovest di Roma. Sul posto, sono prontamente intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco. Presenti alcune pattuglie della Polizia Locale per agevolare la viabilità e i volontari della Protezione Civile, secondo quanto si legge sul sito di Roma Capitale.


Discarica Malagrotta: I soccorsi e le dichiarazioni dei vigili del fuoco

virgolette
Siamo in piena fase di soccorso, l'incendio è molto complicato da domare perché trattandosi di materiale combustibile anche abbassando le fiamme poi riprendono. Andrà avanti almeno per un giorno. Lo ha detto il portavoce dei vigili del Fuoco, Luca Cari, all'ingresso del complesso impiantistico di Malagrotta dove sono andati in fiamme il gassificatore e il Tmb 2. Siamo riusciti a circoscrivere le fiamme ai due capannoni (gassificatore e Tmb 2, ndr)- ha spiegato Cari- Sono impiegati 60 uomini per dieci squadre del vigili del Fuoco, ci sono anche mezzi aeroportuali arrivati da Fiumicino con una capacità estinguente notevole e squadre anche dalle province del Lazio.

Il rischio diossina

Scatta anche l'allarme diossina e il comitato dei cittadini della Valle Galeria aggiunge che oltre al rischio diossina liberata nell'aria ci sono i depositi di gas e benzina adiacenti che sono stati allertati. All'interno del capannone sono stoccati rifiuti.



A titolo precauzionale, è stato raccomandato alla popolazione presente nel raggio di un chilometro dalla zona dell'incendio di non sostare nei pressi dell'area interessata. Il consiglio è anche quello di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti e di non utilizzare al momento i condizionatori d'aria.
E intanto l'allarme si diffonde anche sui social, su Facebook il segretario della Cgil di Roma e Lazio, Natale Di Cola avverte della sciagura che ha coinvolto la Capitale: "Da stanotte il 25% dei rifiuti prodotti non potrà essere trattato. Adesso serve l'impegno e la collaborazione di tutti per affrontare questa terribile situazione".

I numeri utili

La Protezione civile di Roma Capitale ha diffuso i numeri utili da contattare in caso di emergenza, tra questi il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.
Si fa presente, continua la nota, che nella zona interessata dal rogo, sono possibili, a scopo precauzionale, interruzioni di luce, gas e acqua. Sul posto, oltre all'assessora capitolina ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi, anche i presidenti del Municipi 11 e 12, Gianluca Lanzi ed Elio Tomassetti.

AUTORE
foto autore
Francesca Pierri
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE