Anche se ufficialmente l’estate non è iniziata, il caldo, i raggi penetranti e le lunghe giornate fanno credere di essere già nella bella stagione. I centri storici vedono sempre meno gente nelle ore roventi ma si riempiono al calar del sole. Pub e ristoranti riprendono così le redini e si fanno trovare pronti per far assaggiare piatti tipici e innovativi a chi ha fatto tanti km per giungere fino a lì.
Eppure tra il giorno e la notte c’è una fascia particolare: quella che va dalle 16 alle 20. L’afa inizia a calare e il manto stradale si fa meno bollente. Così, le persone escono dagli uffici e dalle case per andare a refrigerarsi nei centri commerciali o per andare a prendere un gelato nelle vie più conosciute.
Cresce il turismo e così l’economia nelle città italiane torna a splendere di luce propria. Piccoli cambiamenti che è possibile notare anche solo navigando nel web. Best Gelato in Rome: questa la keyword in impennata che si legge in Google trends. Non ci vuole molto a dedurre che se gli utenti cercano questa frase forse la voglia di gelato, del migliore in circolazione, si fa sentire.
Secondo quanto riporta il Responsabile della produzione di The Gelatist, una tra le 5 migliori gelaterie a Roma in base alla media valutazione utenti, i gusti più ricercati sembrano essere sempre gli stessi. In testa alla top 4 c’è il pistacchio, uno dei grandi classici delle gelaterie italiane. A seguire il gusto vaniglia, snickers e…Nutella! Tra la frutta il sapore che viene più volte chiamato in causa è il mango. Sapore dolce, poco acidulo e dalle caratteristiche organolettiche e gustative assolutamente inconfondibili.
Da Termini a via Nazionale, passando poi per via del Corso e raggiungendo via Tuscolana. La produzione di The Gelatist è ben distribuita sul territorio romano, e proprio per questa ragione le analisi dei gusti sono complete e ragionate. I 4 sapori più scelti sono anche qui il pistacchio, la crema, la nutella e la nocciola. Diversamente dalle scelte straniere, gli italiani in ambito frutta scelgono la fragola.