Nayib Bukele, presidente di El Salvador, ha commentato le recenti "prestazioni" delle cryptovalute, esprimendosi positivamente sul Bitcoin. Ricordiamo che lo stato americano ha adottato tale moneta come valuta legale per primo in tutto il Mondo e c'era da aspettarsi che Bukele volesse difendere tale scelta.
A dirla tutta, il commento del presidente è molto più che positivo frutto anche di un tono molto fiducioso e sicuro. In un recente tweet, difatti, Bukele ha scritto:
Insomma, la forte crisi economica che ha colpito particolarmente le cryptovalute non deve spaventare secondo il presidente di El Salvador; al contrario, dopo questo crollo importante tutti gli investitori potranno tornare a godersi i profitti del proprio investimento.
Nonostante la fiducia di Nayib Bukele, c'è da dire che il bitcoin non se la sta vivendo per nulla bene in questo momento e la crisi preoccupa tutti gli investitori, mentre fa felice i detrattori. Infatti, la più celebre criptovaluta è scesa sotto i 20mila dollari per la prima volta dal 2020 trascinando con se tutto il mercato che oramai è in fase ribassista da settimane.
A tal proposito, in una nota di qualche giorno fa Edoardo Moia, analista di mercato senior di Oanda aveva dichiarato:
Bisognerà ora capire quali saranno gli sviluppi di tutto il mercato anche se la situazione è fortemente viziata da tante problematiche a partire dalle scelte politiche. Recentemente, infatti, la BCE e la FED avevano aumentato i tassi di interesse, provocando il calo della domanda, se non il ritiro dei tanti investitori che avevano puntato su asset più rischiosi come spiegato da Moia.
Un altro aspetto di importante impatto è naturalmente la guerra, per cui il rischio di recessione economica sembra sempre più vicino; infine, le affermazioni di paesi come gli Stati Uniti dove Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato: