Valeria Golino è nata a Napoli il 22 ottobre 1965, figlia di un germanista italiano e di una pittrice greca di origini in parte francesi ed egiziane. E' un'attrice, regista ed ex modella italiana.
Nel corso della sua carriera di attrice cinematografica ha inoltre vinto 3 David di Donatello (a fronte di 15 candidature), 4 Nastri d'argento, 3 Globi d'oro, e 3 Ciak d'oro. Per ben due volte è stata premiata con la Coppa Volpi alla migliore attrice nel corso della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia: nel 1986 per Storia d'amore e nel 2015 con Per amor vostro, vincendo inoltre il Premio Pasinetti alla migliore attrice. Nel 2013 ha debuttato nella regia cinematografica con il film Miele, presentato al Festival di Cannes 2013 nella sezione Un Certain Regard.
La Golino è conosciuta anche per essere stata la compagna dell’attore Riccardo Scamarcio per 10 anni, dal 2006 al 2016, nonostante lui fosse più giovane di lei di 15 anni. In passato ha avuto relazioni con l’attore spagnolo Benicio del Toro, con il regista Peter Del Monte e all’attore Andrea Di Stefano. Dopo la fine della storia con Scamarcio, Valeria Golino ha voltato pagina e oggi ha un nuovo compagno: Fabio Palombi, un avvocato esperto di diritti d’autore. I due hanno una differenza d’età di 24 anni.