Love & Gelato è un film risposta ai cinepanettoni. Se Natale è sempre stato il turno delle commedie dall'umorismo facile (e un po' becero) con De Sica e Boldi a fare da mattatori, ora Netflix punta sull'estate per un titolo che dice tutto sulla sua voluta leggerezza. E' uscito in catalogo ieri e già se ne parla molto perché affonda le mani nell'immaginario collettivo che lo straniero ha del nostro paese. Profumi, musiche e colori di un'italica vacanza che parte da Roma per un lungometraggio che può piacere a diverse generazioni.
La storia di Love & Gelato ruota tutto intorno ai tre giovani interpreti Susanna Skaggs, Saul Nanni e Tobia de Angelis con la partecipazione dell'outsider Valentina Lodovini che li accompagna in questo viaggio tra le bellezze del nostro paese. Ecco come viene spiegata:
Si tratta di una storia di crescita, un percorso che farà sbocciare Lina e il suo mondo attraverso quei passaggi obbligati (e obbligatori) della vita che solo certi romanzi di formazione sanno proporre. La guida spirituale di tutto questo è una Cicerone al femminile, un'ottima Valentina Lodovini che dà vita ad una Francesca vivace ma credibile. Meno credibile è la rappresentazione dell'Italia in Love & Gelato. Un paese da cartolina che a stento esisteva negli anni quaranta e che ora risulta quasi un insulto ad un popolo che è abbastanza andato avanti dai film (bellissimi) di Vittorio De Sica e Dino Risi.
I principali critici cinematografici così sintetizzano il film estivo di Netflix "Love & Gelato":
Non sarà un lavoro con l'hype di "Stranger Things 4", di cui è uscito il trailer, ma sono due ore piacevoli da trascorrere sul divano se cercate leggerezza.