Ecco le ultime notizie di oggi sulla Guerra Ucraina Russia:
A Kiev e Chisinau è stato riconosciuto lo status di Paese candidato all'adesione all'Ue, mentre per Tbilisi è ancora subordinato all'attuazione di alcune riforme.
Così il presidente Volodymyr Zelensky ha definito il via libera del Consiglio europeo al riconoscimento dello status di candidato per l’Ucraina.
L'annuncio è arrivato dal governatore di una delle regioni più devastate dagli attacchi dell'artiglieria russa di queste ultime settimane, Sergij Gaidai.
Secondo le autorità ucraine, le forze russe stanno cercando di circondare le truppe ucraine a Lysychansk — l’unica città, insieme a Severodonetsk, che resta in mano ucraina nella regione. Nell’area, le truppe di Putin sono riuscite nelle ultime due settimane a compiere lenti, ma costanti, passi avanti.
Ha detto Gaidai.
Gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina altri 450 milioni di dollari in aiuti militari, tra cui sistemi missilistici avanzati. Il pacchetto aiuti comprende sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità o himar, motovedette e proiettili di artiglieria.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando al Consiglio europeo dopo il sì dell’Ue alla candidatura ucraina, ha ringraziato Mario Draghi: