Il Palio di Siena approda su La7. L'accordo quadriennale è stato siglato tra l'emittente di Urbano Cairo e il Consorzio per la tutela della festa senese nell'ambito di una collaborazione più ampia con Rcs Media Group e Rcs Sport. L'accordo prevede l'acquisizione delle due edizioni annuali del Palio, il 2 luglio e il 16 agosto. I diritti televisivi (diretta e differita) andranno a La7 e quelli digitali a Rcs Media Group che li trasmetterà sulle proprie piattaforme per quest'anno e poi nel 2023, 2024, 2025. La parte economica complessiva prevede 540 mila euro di diritti tv per quattro anni.
Ha commentato così il sindaco Luigi De Mossi.
Il Palio è sempre stato trasmesso dalla Rai, ad eccezione del 1995 quando Mediaset con Enrico Mentana si aggiudicò l'esclusiva. Dopo lunghi anni di telecronache affidate a Paolo Frajese, da qualche tempo è stata la giornalista senese Annalisa Bruchi a raccontare il corteo storico e la corsa. Ora tocca al giornalista sportivo Pierluigi Pardo.
Il Palio si svolge dopo due anni di interruzione a causa della pandemia e a Siena c'è molta attesa per rivedere il tufo in Piazza del Campo. Per i contradaioli è come tornare a vivere.
Stefano Bisi