Siamo giunti al 123° giorno della guerra Russia-Ucraina. Le notizie della notte rilevano un attacco missilistico nelle prime ore del mattino su Kiev in cui sono stati colpiti centri residenziali. Stessa situazione a Kharkiv, dove missili russi hanno raggiunto la cittadina per un bilancio di due feriti gravi. Sono poi arrivate le parole di Alexander Lukashenko, presidente della Bielorussia, che ha confermato di essere pronto ad utilizzare "armi più serie" laddove fosse necessario.
Ecco le notizie aggiornate di oggi 26 giugno 2022 sulla guerra Russia-Ucraina:
Anche Kiev è sotto attacco. Verso le 3.50 ora locale, le sirene hanno rimbombato per la città per avvertire di un imminente attacco aereo. Secondo quanto riporta il Kyiv Independent, sarebbero state udite ben 3 esplosioni. Su Facebook, i media locali parlano però di diverse deflagrazioni. Oleksiy Honcharenko, parlamentare ucraina, ha invece confermato su Telegram che la capitale è stata attaccata da 14 missili russi. Alcuni di questi sono stati intercettati dalle difese antiaeree. I missili andati a segno avrebbero colpito un complesso residenziale nel distretto di Shevchenkivskyi. Per ora, non ci sono notizie di eventuali vittime, ma i soccorsi sono sul posto per valutare la situazione. Secondo quanto riferisce Vitaliy Klitschko, primo cittadino della città, due persone sono state salvate ed evacuate dalla zona.
Gli allarmi sono risuonati nella notte anche in altre zone dell'Ucraina, da Chernihiv a Mikolaiv, da Donetsk a Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk.
Dopo le parole di ieri di Vladimir Putin in cui annunciava la stretta collaborazione con la Bielorussia per ospitare missili russi, è arrivata conferma anche dal presidente bielorusso, Alexander Lukashenko. Il leader ha incontrato il numero 1 del Cremlino a San Pietroburgo per parlare di difesa e sicurezza dei rispettivi paesi:
Continuano le operazioni belliche da parte delle truppe russe su Kharkiv. Secondo le ultime notizie riportate da Ukrinform, sono state udite diverse esplosioni nel settore Nord Est e nell'area industriale della città. Si è trattato di un attacco missilistico che ha provocato un incendio e due feriti.
Il governatore ucraino del Lugansk, Sergiy Gaidai, ha confermato la situazione critica a Severodonetsk dove le truppe ucraine si sono sostanzialmente ritirate dopo essere state accerchiate dai russi. Queste le parole del governatore tramite Facebook che ha sottolineato come la città sia ormai stata distrutta dagli attacchi degli invasori: