Cuorgnè grandine. Chicchi di grandine grossi come albicocche sono caduti nella mattinata di oggi, martedì 28 giugno 2022 nella zona del Canavese in particolare nella zona compresa tra Forno Canavese e Cuorgnè.
Per tutta la giornata odierna è in vigore l’allerta gialla dell’Arpa Piemonte sull’intero territorio regionale. Solo pochi giorni fa, venerdì 24, un’altra forte grandinata si era abbattuta su Caluso, causando danni alle coltivazioni.
Già nella giornata di ieri, diversi Comuni hanno avvisato la cittadinanza consigliando di non sostare con l’auto sotto alberi o strutture mobili.
Una seconda grandinata, si è abbattuta a metà mattinata a sud-est di Torino nella zona compresa fra Carignano, Trofarello e Santena. La terza è caduta poco dopo nella zona di Avigliana, Trana e Bruino. In tutti i casi sono stati danneggiati i veicoli parcheggiati, anche in modo pesante, come si può ben notare dal video postato su Facebook da Centro Meteo Piemonte.
Come era stato previsto dagli esperti una nuova perturbazione, complice il gran caldo delle ultime giornate, ha raggiunto la provincia di Sondrio. La zona della provincia di Sondrio raggiunta per prima dal maltempo è stata la Valchiavenna.
Attorno alle ore 11 di questa mattina una copiosa grandinata ha raggiunto la valle del Mera, ricoprendo tutto con i suoi chicchi di ghiaccio. Non si segnalano per il momento danni o disagi.