L'eurodeputata Elisabetta Gualmini oggi ha ufficializzato il suo addio al Partito Democratico. Il suo futuro politico sarà con Azione di Carlo Calenda e il gruppo Renew Europe al Parlamento europeo.
Fatto sta che la decisione, maturata da tempo in un contesto di crescenti divergenze ideologiche con la linea politica di Elly Schlein, è stata resa pubblica con dichiarazioni taglienti.
Elisabetta Gualmini, nata a Modena nel 1968, è politologa e professoressa ordinaria di Scienza Politica all'Università di Bologna.
Ex presidente dell'Istituto Carlo Cattaneo nonché vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con deleghe al welfare (2014-2019), è stata eletta per la prima volta eurodeputata del Pd nel 2019 ed è stata rieletta nel 2024 con oltre 57.300 preferenze.
Autrice di numerosi saggi su politiche pubbliche e editorialista de La Stampa, Gualmini, che è sposata con il politologo Salvatore Vassallo, ha sempre fatto parte dell'ala riformista del partito.
Ma cosa ha dichiarato oggi Elisabetta Gualmini per ufficializzare il suo addio al Partito Democratico?
A livello europeo, la conseguenza di questa presa d'atto è che Gualmini esce dal Gruppo S&D dei social-democratici per unirsi a quello più vicino a Calenda di Renew Europe.
Gualmini, in ogni caso, ha colto l'occasione anche per polemizzare con Elly Schlein:
Di conseguenza, secondo l'eurodeputata, lo spazio per una visione "riformista" e "di governo" si è ridotto:
La mossa di Gualmini arriva in ogni caso in un momento di fibrillazioni all'interno del Pd anche a causa del prossimo referendum sulla Giustizia che non mette d'accordo tutti i dem.
Non a caso anche questo tema è stato citato da Gualmini per spiegare la sua decisione, "sofferta ma convinta", di dire addio al Partito Democratico.
Del resto, il vero punto della questione è quello dell'alleanza dei dem con il Movimento 5 Stelle e la sinistra radicale.
Ora, invece, Gualmini, con il passaggio nel gruppo parlamentare di Renew, potrebbe rilanciare Azione in Europa, favorendo un polo centrista alternativo al governo Meloni.
Ma intanto l'ha messa così:
ha spiegato Gualmini.
Tuttavia, dal punto di vista personale, Gualmini con Elly Schlein non si è lasciata male:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *