Il Milan pensa al futuro: occhi su Douglas Luiz. Si accende il calciomercato, oggi è infatti l’ultimo giorno disponibile prima della fine della stagione 2021-2022. Da domani, 1 luglio, inizierà infatti ufficialmente la nuova stagione e soprattutto la sessione estiva del calciomercato. Praticamente sfumato l’obiettivo principale a centrocampo per il Milan. Renato Sanches, infatti, si è promsso al Paris Saint Germain e non vuole tradire la fiducia di Luis Campos, l’uomo mercato che lo portò al Lille ora diventato responsabile dell’area tecnica del club parigino. I rossoneri virano dunque con decisione sul centrocampista brasiliano di proprietà dell’Aston Villa e che potrebbe essere realmente l’arma in più per il centrocampo di Pioli che perderà anche Kessie, ma vedrà il rientro di Pobega dal prestito al Torino l’arrivo di Adli dal Bordeaux. Una zona del campo rinnovata dunque per il Milan, dopo la vittoria dello Scudetto.
Come detto, l’obiettivo principale del Milan per il centrocampo era proprio Renato Sanches. Il portoghese, seguito a lungo dai rossoneri, andrà al Paris Saint Germain. Nonostante la sua visita a Milano di metà maggio, il calciatore non tornerà in Italia almeno momentaneamente. Massara e Maldini, hanno comunque da diverso tempo, trovato un’alternativa. Anche per i due dirigenti la giornata di oggi sarà decisiva per il rinnovo del contratto che ancora non è arrivato per entrambi. Il classe 1998 Douglas Luiz è un mediano con i piedi educati e che potrebbe fare al caso di Pioli per dare quantità ma anche qualità al centrocampo rossonero. Il brasiliano ha già comunicato al suo club la volontà di voler lasciare la sua squadra per una che fa la Champions League. L’Aston Villa dovrebbe comunque valutare una cessione in questa sessione estiva di calciomercato, in quanto il calciatore ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2023, ovvero tra un anno.
Nei giorni scorsi c’è stata la visita a Casa Milan di Lodovico Spinosi e Stefano Mauri, intermediari del calciatore. I rossoneri sono disposti ad arrivare ad una cifra vicina ai 20 milioni di euro, per assicurarsi le prestazioni del giocatore brasiliano. Con l’Aston Villa, è arrivata per Douglas Luiz l’esplosione definitiva, diventando un titolare inamovibile nel 3-5-2 di Dean Smith nelle stagioni scorse. Dall’arrivo in panchina ai Villans di Steven Gerrard, il brasiliano non ha comunque perso il suo posto nella formazione iniziale: anzi, è diventato ancor di più un punto di riferimento in mezzo al campo per i suoi. Le sue caratteristiche sono simili a quelle di Kessie, più un centrocampista di quantità ma dai piedi educati e pronto all’occorrenza ad adattarsi a trequartista. Abile a giocare davanti alla difesa, ricorda il primo Casemiro, diventato poi il sostituto naturale nel Brasile proprio del centrocampista di proprietà del Real Madrid.