Calciomercato Atalanta – I nerazzurri, dopo una stagione difficile, non sono riusciti a staccare il pass per l'Europa. Dopo cinque anni, il primo della gestione di Gian Piero Gasperini, la squadra bergamasca non prenderà parte a nessuna competizione europea. Per questo motivo, l’Atalanta è chiamata ad intervenire e operare nel calciomercato per ripartire. Per i nerazzurri sarà una sorta di anno zero. La proprietà, coadiuvata dalle nuove figure entrate in società, ha scelto di continuare con Gian Piero Gasperini in panchina, ma tanti calciatori cambieranno. Chiuso un ciclo se ne aprirà un altro, con l'obiettivo di tornare a stupire in Serie A e riconquistare l’Europa.
Il calciomercato dell'Atalanta entra nel vivo. L'ammissione arriva direttamente dall'amministratore delegato nerazzurro Luca Percassi: "Pinamonti è un giovane interessante e ci stiamo lavorando, ma non c'è nessun incontro imminente fissato per accelerare. Per Ederson mancano dei dettagli importanti. Ci sono i giocatori, gli agenti e le due proprietà. Nei prossimi giorni si saprà qualcosa sicuramente di più definito e concreto. Noi comunque non abbiamo posizioni scoperte. C'è una rosa completa, ma l'obiettivo è migliorarla. Non è facile perché abbiamo ottimi giocatori in tutti i reparti, ma lavoriamo per quella". Oltre alle operazioni in entrata, l'amministratore delegato nerazzurro ha anche parlato di Merih Demiral e Josip Ilicic: "Demiral rimane. Il mercato poi può portare delle sorprese non solo per lui, ma per chiunque. Con l'inizio dei ritiri ci saranno situazioni che potranno subire delle accelerate. Noi sappiamo cosa fare - ha spiegato Percassi - Per quanto riguarda Ilicic, ha un anno di contratto con un altro anno di opzione a favore della società. È un giocatore di cui si conosce il valore tecnico. Parleremo con lui con grande franchezza quando tornerà, nei prossimi giorni.Lunedì sarà a Zingonia, a meno che Sartori decida di stupirci prima".
Non solo calciomercato in entrata per l'Atalanta, ma occhio anche alle cessioni. Carnesecchi e Miranchuk sono due calciatori che potrebbero lasciare Zingonia: "La Lazio vuole il ragazzo e ha fatto un'offerta. È un giocatore a cui noi teniamo e con cui abbiamo un ottimo rapporto, l'abbiamo comprato a quindici anni e mezzo. Dobbiamo recuperarlo e siamo concentrati su quello - ha spiegato Percassi - Se ci saranno offerte importanti le valuteremo, quella che è arrivata non è in linea col suo valore. Per Miranchuk invece adesso si entrerà nel vivo. Il Torino è una squadra simile alla nostra, normale che ci sia qualche giocatore che possa interessare".
Oltre al brasiiano Ederson, che è vicino ma mancano da limare dettagli con la Salernitana, l'Atalanta è una fase di studio sul mercato. I nerazzurri pensano prima a sfoltire la rosa e poi, eventualmente, ad investire. Oltre Marco Carnesecchi, potrebbe lasciare l'Atalanta anche Matteo Pessina. Il classe 1997 è seguito con insistenza dal Monza (che vorrebbe affidargli la fascia da capitano, essendo l'unico prodotto del vivaio brianzolo attualmente in Serie A, ndr) ma l'operazione non è facile. Incerto, poi, anche il futuro di Luis Muriel. Il colombiano, che ha un contratto in scadenza nel giugno del 2023, ha diversi estimatori e potrebbe pensare di salutare la squadra di Gasperini che non disputerà incontri europei nella prossima stagione. Ha lasciato di nuovo Zingonia, invece, Roberto Piccoli: il classe 2001 è stato girato in prestito all'Hellas Verona. I nerazzurri avevano pensato anche a Cambiaso, ma l'esterno del Genoa è vicinissimo all'approdo alla Juventus.